Premio Giacomo Venturi per la rigenerazione urbana

per studenti, neolaureati e ricercatori - montepremi: 10.500 euro

Consegna elaborati entro il 31 ottobre 2024

L'Istituto Nazionale di Urbanistica della sezione Emilia-Romagna e Legacoop Bologna promuovono un concorso con l'obiettivo di incoraggiare le nuove generazioni a impegnarsi nella cultura della rigenerazione urbana sostenibile, contribuendo così alla trasformazione qualitativa dell'area metropolitana di Bologna.

Il premio è dedicato alla figura di Giacomo Venturi, prematuramente scomparso 10 anni fa. La sua attività istituzionale per il Comune di Zola Predosa prima e per la Provincia di Bologna dipo ha inciso prevalentemente sui settori della pianificazione territoriale, dell'urbanistica, della rigenerazione e riqualificazione urbana, della sostenibilità ambientale e delle infrastrutture di servizio per la comunità, rinnovando sedi e forme della partecipazione attiva dei cittadini nelle decisioni che riguardano il tessuto urbano.

I riconoscimenti puntano a promuovere tra gli studenti e i giovani ricercatori l'importanza di un approccio innovativo e tecnico alla pianificazione territoriale, che privilegi una visione olistica e cooperativa nella rigenerazione urbana. È previsto un premio rivolto agli studenti (singoli o in gruppo) delle Università italiane, uno per le tesi di neolaureati, uno per le tesi di dottori di ricerca. 

I lavori possono avere sia un carattere progettuale, sia un taglio metodologico, ma devono necessariamente concentrarsi sull'area metropolitana bolognese, stimolando un dialogo costruttivo tra accademia, istituzioni e settore privato per un futuro urbano più sostenibile.  

Premio Giacomo Venturi ha il patrocinio di: Città Metropolitana di Bologna, Regione Emilia-Romagna, dl Dipartimento di Architettura dell'Alma Mater Studiorum - Università di Bologna e Ordine degli Architetti di Bologna.

Requisiti per partecipare

Al concorso possono partecipare:

  • gli studenti delle università italiane che abbiano frequentato a partire dall'a.a. 2020/21 ed entro la data di scadenza del termine utile per la presentazione della domanda;
  • i laureati magistrali presso Università italiane che abbiano discusso la loro tesi a partire dal gennaio 2020 ed entro la data di scadenza del termine utile per la presentazione della domanda; 
  • i dottori di ricerca che abbiano ottenuto il titolo a partire dal gennaio 2020 ed entro la data di scadenza del termine utile per la presentazione della domanda.

Premi

I premi verranno assegnati durante un evento pubblico nel mese di dicembre 2024, anniversario della nascita di Giacomo Venturi.

  • Categoria Studenti - primo classificato 
    2.000 euro + iscrizione INU per un biennio
  • Categoria Neolaureati - primo classificato 
    3.500 euro + pubblicazione di una sintesi della tesi su Urbanistica
  • Categoria Dottori di Ricerca - primo classificato 
    5.000 euro + pubblicazione di una sintesi della tesi su Urbanistica

La procedura concorsuale si svolgerà interamente online tramite la piattaforma concorsiarchibo.eu

Le date di scadenza visualizzate sono frutto di attività redazionale. Le uniche date ufficiali sono quelle contenute nel testo del bando e/o sul sito web di chi organizza o promuove il concorso. Controllarne sempre la validità presso l'Ente banditore.

pubblicato il: