Capri, una panchina in cerca d'Autore

Concorso di idee / design / land art · Fondazione Lezza-Monaco · Montepremi 3000€

La Fondazione Lezza-Monaco, insieme a ISAM Istituto per l'Architettura Mediterranea, la Soprintendenza Archeologia, Belle Arti e Paesaggio per l'area metropolitana di Napoli e la Direzione Regionale Musei Campania, ha indetto un concorso di idee per coinvolgere architetti, designer, artisti e paesaggisti nella progettazione di panchine da inserire nello spazio del parco Lezza dell'isola di Capri.

Il montepremi arriva a 3.000 euro. Tutti i progetti partecipanti saranno pubblicati sulla rivista "Casalezza. Una finestra sul Mediterraneo" e saranno esposti in una mostra programmata per il 2025.

Il concorso si inserisce in un luogo con i caratteri di una piccola acropoli dove è previsto la realizzazione di un parco artistico, in continuità con i parchi e i sentieri panoramici che segnano il territorio dell'isola di Capri, meta di un turismo sensibile, amante del silenzio e della bellezza.

Tutte le operazioni e le installazioni previste nel parco Lezza intendono produrre lievi ma percepibili trasformazioni del paesaggio, assimilabili a operazioni di Land Art, nel solco tracciato dalle esperienze dell'artista Karl Wilhelm Diefenbach - rinarrate da Mario Martone nel film Capri-Revolution - e da Joseph Beuys.  

Cosa progettare

I partecipanti possono presentare una o più proposte di panchine, pensate come piccoli ma strategici congegni spaziali destinati alla contemplazione del luogo, alla sosta e al riposo, al raccoglimento interiore e al godimento estetico.

Il progetto dovrà prevedere il dimensionamento della panchina, l'organizzazione ed eventuale montaggio delle sue parti costituenti e la descrizione dei materiali di cui sarà costituito.

La quota di partecipazione è di 100 euro per ciascuna proposta presentata.

Elaborati richiesti

  • Tavola di progetto formato A1, con la proposta progettuale fino alla scala 1:10, con eventuali dettagli, rappresentazioni tridimensionali e foto di modelli;
  • Tavola di progetto formato A2 con un'unica immagine rappresentativa del progetto, con inserimento tramite fotomontaggio in un ambito naturalistico;
  • Relazione dell'idea progettuale, in cui potranno essere inclusi bozzetti, grafici e disegni di studio, materiali del manufatto, sistemi di montaggio degli elementi componenti, in max. n.4 facciate in formato A4.

Giuria

Prof.ssa Gemma Belli, Università di Napoli Federico II · Prof.ssa Isotta Cortesi, Università di Parma · Prof. Michael Jakob, Université de Grenoble Alpes · Prof. Gianfranco Neri, Fondazione Lezza-Monaco · Dott. Pierfrancesco Talamo Certosa di San Giacomo, Capri.

Premi e riconoscimenti

  • al progetto vincitore: 1.500 euro;
  • ai 3 progetti menzionati: 500 euro ciascuno.

Calendario | le date da segnare

30/09/2024 - Termine iscrizione.
31/10/2024 - Termine richiesta chiarimenti.
30/11/2024 - Termine invio progetti.
15/01/2025 - Riunione giuria.
30/01/2025 - Proclamazione progetti vincitori.
01/05/2025 - Pubblicazione dei progetti partecipanti.
28/06/2025 - Esposizione dei progetti partecipanti.

Bando e documentazione
[ isamweb.eu ]

Le date di scadenza visualizzate sono frutto di attività redazionale. Le uniche date ufficiali sono quelle contenute nel testo del bando e/o sul sito web di chi organizza o promuove il concorso. Controllarne sempre la validità presso l'Ente banditore.

pubblicato il: