In occasione dei suoi 20 anni di attività, la Fondazione Wilmotte ha bandito l'XI edizione del Prix W, un concorso di idee per studenti e giovani professionisti, quest'anno dedicato al sito dell'Abbazia di Montmajour, che invita a reimmaginare la fruizione delle rovine del monastero di Saint-Maur e delle sue terrazze, nei pressi di Arles, in Francia.
Costruito tra il X e il XVIII secolo, questo sito rappresenta un patrimonio preservato, restaurato e aperto ai visitatori dal Centro dei Monumenti Nazionali. Visibile dalla riva destra del Rodano, il monastero racchiude otto secoli di storia architettonica, tanto da aver ispirato, nel XIX anche il pittore Van Gogh.
L'obiettivo del concorso è immaginare nuovi usi e riportare in vita questo luogo attraverso innesti contemporanei, rendendo il sito un centro contemporaneo di convivialità, nutrito dal passato e rivolto al futuro.
A questo, si aggiunge la volontà di animare questo luogo eccezionale attraverso diversi tipi di iniziative, rendendolo un'attrazione per i visitatori locali, nazionali e internazionali durante tutto l'anno.
I partecipanti potranno proporre diversi usi a vocazione culturale, come residenze stagionali, spazi laboratoriali o biblioteca, ma anche come meta di svago con bar e ristorante.
Massima libertà di destinazione, purché il progetto evidenzi la riflessione sul paesaggio, sullo sviluppo sostenibile nel corso delle stagioni e sulla conservazione delle specie vegetali presenti nel sito.
I tre progetti vincitori riceveranno un premio in denaro e saranno pubblicati ed esposti a Venezia a maggio 2025, nella cornice della Biennale di Architettura.
il concorso è promosso con il sostegno del Centro dei monumenti nazionali, del Ministero della Cultura e del DRAC Paca

Chi può partecipare
Il concorso è aperto a studenti di architettura e giovani architetti delle scuole dell'Unione Europea e della Svizzera ma anche di Serbia, Montenegro, Ucraina e Georgia laureati dopo il 1° gennaio 2022.
La partecipazione al concorso può essere individuale o in gruppo di massimo 2 componenti.
Elaborati richiesti
- 3 tavole A1 contenenti masterplan, planimetrie, sezioni, assonometrie, disegni e viste 3D
- breve testo descrittivo della proposta di massimo 500 parole
- documenti identificativi del partecipanti/ componenti del gruppo
Modalità di registrazione, consegna e scadenze
La registrazione dovrà essere effettuata entro il 20 marzo attraverso il sito prixw.com
Gli elaborati di progetto potranno essere consegnati tra il 24 e il 30 marzo, sempre attraverso il sito prixw.com
Criteri di valutazione
- Analisi del sito
- Originalità e creatività del concept
- Qualità dell'innesto urbano e architettonico
- Qualità del rendering
- Chiarezza della proposta
Premi
- 1° classificato: 8.000 euro
- 2° classificato: 6.000 euro
- 3° classificato: 3.000 euro
I tre progetti vincitori saranno inoltre esposti all'interno della Wilmotte Foundation Gallery di Venezia durante la Biennale di Venezia, e i progettisti saranno invitati a partecipare alla cerimonia di premiazione che si terrà l'8 maggio (vitto e alloggio coperti dall'organizzazione).
Tutti I progetti partecipanti saranno inseriti all'interno della pubblicazione dedicata al Prix W.
Bando e documentazione
[ prixw.com ]
Le date di scadenza visualizzate sono frutto di attività redazionale. Le uniche date ufficiali sono quelle contenute nel testo del bando e/o sul sito web di chi organizza o promuove il concorso. Controllarne sempre la validità presso l'Ente banditore.
pubblicato il: