Al via la ventiquattresima edizione di "Artist in residence", il programma interdisciplinare nato nel 2001 e promosso dall'associazione ORTE Architekturnetzwerk Niederösterreich, che offre l'opportunità, a designer e architetti, di soggiornare dal 18 maggio al 2 agosto 2026 a Krems, con una borsa di studio finanziata dalla Federal Province of Lower Austria.
Il bando si rivolge ai laureati nel campo dell'architettura e del design, permettendo ai partecipanti di vivere e lavorare per un breve periodo sul posto in modo da immergersi nell'atmosfera del patrimonio architettonico della Bassa Austria.
Il soggiorno a Krems, borgo austriaco ad est della valle Wachau, sarà organizzato in sessioni di cinque settimane. I selezionati riceveranno una borsa di studio di 3.900 euro e verrà loro assegnato gratuitamente uno studio e uno spazio abitativo. Non sono però previsti rimborsi delle spese di viaggio.
Obiettivi della borsa di studio
ORTE è particolarmente interessata a progetti pratici e applicabili che affrontino tematiche legate all'ambiente e al clima, nonché alla qualità degli spazi di vita e all'interazione sociale delle comunità locali.
I progetti dovranno essere strettamente correlati alla realtà della Bassa Austria.
Al termine del soggiorno, è prevista una presentazione pubblica, in tedesco o inglese, del proprio lavoro svolto durante la permanenza a Krems, in cui potranno essere integrati anche temi legati al panorama architettonico di provenienza.
È possibile contattare l'associazione ORTE per discutere il tema da proporre prima di presentare la candidatura.
Modalità di partecipazione
Per partecipare al bando è necessario aver conseguito una laurea nel campo dell'edilizia (architettura, urbanistica, paesaggio ecc...). Sono esclusi dal programma i cittadini o residenti austriaci.
Le candidature vanno presentate solo tramite la piattaforma online entro il 30 aprile 2025 ore 23.59.
La domanda deve contenere:
- Fotografia ritratto (formato JPG, max. 1 MB)
- CV (formato PDF, max. 1 MB)
- Portfolio (formato PDF, max. 15 pagine, max. 7 MB)
- Progetto previsto (max. 4.000 caratteri)
- Facoltativo: link a media (YouTube, Vimeo, ecc.)
Bando | orte-noe.at | air-noe.at
I lavori finali delle precedenti edizioni sono visibili nell'archivio AIR
Le date di scadenza visualizzate sono frutto di attività redazionale. Le uniche date ufficiali sono quelle contenute nel testo del bando e/o sul sito web di chi organizza o promuove il concorso. Controllarne sempre la validità presso l'Ente banditore.
pubblicato il: