L'associazione Eporedia 2004 in collaborazione con l'associazione italiana design della comunicazione visiva (AIAP) ha bandito un concorso di grafica per la progettazione dell'immagine grafica della festa patronale e fiera equina d'Ivrea, al fine di farla conoscere a livello nazionale e internazionale.
Il legame tra la città e il mondo equestre ha origini molto lontane. Pare che addirittura lo storico Plinio abbia presunto che l'antico nome di Ivrea - Eporedia - derivasse dall'utilizzo gallico dell'appellativo "ero-redici", riferito agli eccellenti domatori equini del territorio. A questo si aggiungono altre testimonianze storiche che collocavano ad Ivrea un'importante accademia per giovani militari romani, addestrati al maneggio e alla guida dei cavalli.
Da qui la volontà di promuovere un concorso e sottolineare la rilevanza della Fiera di equini, tra le più importanti d'Italia, nota, oltre che per la commercializzazione di cavalli e carrozze, anche per gli spettacoli di arti equestri.
Il manifesto dovrà essere originale e inedito, chiaro, evocativo e di efficacia comunicativa e dovrà riportare il titolo "Festa di San Savino" e il sottotitolo "Il Santo, i cavalli, le vie".
L'immagine grafica coordinata - da realizzare sia nelle proporzioni classiche di un manifesto 70x100 che scalabile su diversi formati - dovrà essere compatibile per la diffusione su diversi canali, sia digitale che tipografico.
Chi può partecipare
Il concorso è aperto a grafici, designer e illustratori, oltre a studenti dei licei artistici, laureati e/o diplomati delle scuole pubbliche e private ai vari livelli, relative al design, alla comunicazione visiva, alla pubblicità.
È possibile partecipare singolarmente o in gruppo.
Elaborati richiesti e scadenza
L'idea dovrà essere rappresentata su una tavola in formato PDF di dimensioni 70x100 cm
La tavola, insieme all'allegato 1 compilato (scaricabile dal sito aiap.it insieme al bando) dovrà essere inviato via PEC all'indirizzo eporedia2004@pec.it entro le ore 12 del 15 aprile 2025.
Criteri di valutazione
- pertinenza rispetto agli obiettivi del concorso;
- qualità grafico-espressiva del manifesto;
- originalità dell'interpretazione;
- flessibilità e versatilità d'uso.
Premi
Il vincitore riceverà un premio in denaro di 2.500 euro.
La premiazione avrà luogo sabato 5 luglio 2025 nella Sala Dorata del Palazzo Comunale di Ivrea. L'autore o il capogruppo sarà ospite dell'associazione Eporedia 2004 nei giorni 5/6 luglio 2025.
Bando e informazioni
[ aiap.it ]
Le date di scadenza visualizzate sono frutto di attività redazionale. Le uniche date ufficiali sono quelle contenute nel testo del bando e/o sul sito web di chi organizza o promuove il concorso. Controllarne sempre la validità presso l'Ente banditore.
pubblicato il: