Il Centro internazionale di studi di architettura Andrea Palladio, insieme alla Stiftung Bibliothek Werner Oechslin a Einsiedeln promuove il bando TABLINUM, finalizzato a sostenere, con borse di studio, un progetto di ricerca con i metodi e gli ambiti disciplinari delle due realtà partner.
L'iniziativa punta a promuovere il rigore della ricerca, in particolare la ricerca storica sulle fonti e l'indagine dei contesti. La borsa nasce infatti dalla convinzione che l'analisi approfondita delle fonti rappresenti un elemento essenziale per il progresso della ricerca umanistica, in continuità con il pensiero ermeneutico e con le riflessioni di autori come Aristotele, Cusano, Aby Warburg, Gottfried Semper e Giulio Camillo.
I ricercatori selezionati potranno accedere alle risorse delle due istituzioni coinvolte e saranno ospitati a Vicenza, grazie al sostegno di FRIENDS OF PALLADIO e della Gladys Krieble Delmas Foundation.
Le prossime borse di studio saranno usufruibili nel corso del 2026 per un periodo minimo di 1 mese e massimo di 3 mesi, a partire dal mese di marzo. Saranno valutate proposte di durata diversa da parte dei candidati, se giustificate dal progetto di ricerca. Il bando è riservato ai ricercatori nati dopo il 1° gennaio 1986, di qualsiasi nazionalità e provenienza.
PAROLE CHIAVE
- Cultura + Metodo: due biblioteche di architettura/cultura umanistica danno importanza alla dimensione storica della disciplina e credono in un metodo di ricerca fondato sull'indagine dei contesti.
- Internazionalità + Multiculturalità: invito per gli studiosi ad uscire dai propri Paesi per ampliare il loro raggio d'indagine.
- Complementarietà: mettere insieme competenze in parte sovrapposte e sovrapponibili, in parte indipendenti
- Comunità: creazione di comunità di studiosi che lasci una traccia dell'esperienza di studio (es. commento su/traduzione di un libro o di una sua parte) e che dia vita a dei colloqui.
QUI le ricerche premiate nella scorsa edizione
Modalità di selezione
La valutazione delle candidature, da parte dei direttori delle due istituzioni, avviene in base al progetto di ricerca presentato, al curriculum vitae e alle lettere di presentazione (minimo una, massimo tre).
Per partecipare è necessario compilare il modulo di candidatura entro il 30 settembre 2025.
Copertura della borsa di studio
La borsa di studio, finanziata dalle due istituzioni, copre le seguenti voci di spesa per ciascuna sede:
- Alloggio
- Assicurazione
- Accesso alla biblioteca
- Postazione di lavoro (scanner, fotocopiatrice, wi-fi)
- Trasferte fra un'istituzione e l'altra
- Retribuzione di 2mila euro/mese (Italia) e 2mila CHF/mese (Svizzera)
Bando e informazioni
[ palladiomuseum.org ]
Le date di scadenza visualizzate sono frutto di attività redazionale. Le uniche date ufficiali sono quelle contenute nel testo del bando e/o sul sito web di chi organizza o promuove il concorso. Controllarne sempre la validità presso l'Ente banditore.
pubblicato il: