Iscrizioni aperte alla decima edizione del City'Scape Award. Promosso dalla rivista Paysage in collaborazione con il Consiglio Nazionale degli Architetti PPC, il City'Scape Award quest'anno punta a promuovere l'architettura del paesaggio come strumento di risposta alle sfide ambientali, sociali e climatiche.
I progetti selezionati saranno presentati durante il Simposio internazionale City'Scape. Landscape project for life and climate, in programma il 19 e 20 giugno 2025 nel Salone d'Onore della Triennale di Milano.
Aperto ad architetti, ingegneri, progettisti e professionisti, università, comuni, pubbliche amministrazioni, enti pubblici, associazioni e fondazioni, il premio invita a presentare interventi che, dalla scala urbana a quella di dettaglio, sappiano reinterpretare la presenza vegetale come elemento progettuale, superando l'approccio decorativo per restituire al verde un ruolo attivo nella definizione degli spazi.
Individuare strategie di adattamento ai cambiamenti climatici è tra le sfide più urgenti del momento. I paesaggi urbani, un tempo dalle preoccupazioni ambientali, ora devono diventare sensibili ai principi di sostenibilità e tutela della biodiversità. È evidente che le città, così come le conosciamo, devono adattarsi alle nuove realtà climatiche, devono ridurre i rischi legati al riscaldamento globale e alle crescenti minacce degli eventi climatici estremi.
In questo scenario, City'Scape si propone come una piattaforma in cui raccogliere le migliori pratiche, esempi concreti e innovazioni, tutte mirate a migliorare gli spazi che abitano le nostre vite. Il concorso non è solo una celebrazione della progettazione, ma un'opportunità per promuovere soluzioni che possano restituire ai territori un valore che vada oltre l'estetica, abbracciando dimensioni ecologiche, etiche, economiche e sociali.
Particolare attenzione sarà rivolta a proposte che si confrontano con uno o più dei seguenti ambiti:
- Il progetto di paesaggio come strumento per la resilienza climatica
→adattamento delle città ai cambiamenti climatici
→strategie basate sulla natura (Nature-Based Solutions)
→rigenerazione ecologica degli spazi urbani - Dalla Grey Infrastructure alla Green Socialstructure
→il superamento dell'ingegneria tradizionale a favore di soluzioni paesaggistiche integrate
→il ruolo delle infrastrutture verdi per la coesione sociale
→strategie di de-impermeabilizzazione e rigenerazione degli ecosistemi urbani - La dimensione sociale ed ecologica della progettazione del paesaggio
→ creazione di spazi pubblici resilienti e inclusivi
→ il valore del paesaggio nella costruzione di comunità sostenibili
→paesaggi produttivi e circolari - Il paesaggio come infrastruttura attiva
→il ruolo delle reti ecologiche nella connessione tra aree urbane e naturali
→progettazione di sistemi di drenaggio sostenibile
→la multifunzionalità delle infrastrutture verdi
Partecipazione
Possono concorrere gli autori di opere che, alla chiusura del bando, risultino realizzate o in fase di realizzazione ma sufficientemente sviluppate. Gli interessati dovranno iscriversi e caricare gli elaborati specificati nel bando su paysage.it entro il 9 maggio 2025 alle ore 12:00.
Elaborati richiesti
- Relazione illustrativa del progetto, in italiano o inglese, massimo 2500 battute
- Massimo 3 tavole (1 obbligatoria, 2 facoltative), in formato A3, contenenti fotografie, disegni e didascalie
Criteri di valutazione
- Originalità, innovazione e qualità complessiva del progetto
- Coerenza della proposta progettuale con il programma del bando e di CITY'SCAPE
- Chiarezza della proposta attraverso l'articolazione del testo di presentazione e degli elaborati
Premi
La Giuria inizierà i lavori di valutazione il 16 maggio 2025 per tenere la cerimonia di premiazione in occasione del convegno dedicato al premio previsto per il 20 giugno 2025 presso il Salone d'Onore del Palazzo della Triennale di Milano.
I vincitori e i partecipanti che riceveranno le menzioni d'onore riceveranno una campagna stampa dedicata a opera di Paysage e della Rivista Internazionale di architettura del paesaggio Topscape.
Le date di scadenza visualizzate sono frutto di attività redazionale. Le uniche date ufficiali sono quelle contenute nel testo del bando e/o sul sito web di chi organizza o promuove il concorso. Controllarne sempre la validità presso l'Ente banditore.
pubblicato il: