La Banca centrale europea (BCE) ha appena lanciato un concorso per disegnare le future banconote in euro, che dovranno richiamare due temi: "Cultura europea", dedicato a luoghi culturali simbolo della condivisione e a grandi figure storiche del continente, e "Fiumi e uccelli", per esprimere la resilienza e la diversità degli ecosistemi naturali europei.
Il concorso è aperto ai graphic designer residenti nell'Unione Europea e si articolerà in due fasi: una prima fase di candidatura, in cui verranno valutati curriculum e portfolio, e una seconda fase di presentazione delle proposte progettuali. Le domande devono essere inviate entro il 18 agosto.
Al termine del concorso, sarà il pubblico a esprimere un parere sui progetti selezionati. La decisione finale spetterà al Consiglio direttivo della BCE, attesa entro la fine del 2026. Le nuove banconote entreranno in circolazione dopo la conclusione del processo produttivo.
I temi
CULTURA EUROPEA dovrebbe infatti celebrare i luoghi di cultura e condivisione che hanno plasmato l'identità europea nel corso dei secoli, raffigurando varie attività e luoghi della cultura, nonché personalità europee emblematiche che hanno contribuito a costruire il patrimonio culturale europeo. Abbracciando un periodo di sei secoli, le loro vite, i loro viaggi e le loro attività hanno segnato tutto il nostro continente, e i traguardi da loro raggiunti hanno avuto risonanza nel mondo intero.
A FIUMI E UCCELLI spetta, invece, il compito di rappresentare l'importanza della natura e della tutela dell'ambiente.
Rimborsi
La BCE riconoscerà ai candidati invitati alla seconda fase un compenso forfettario di 5.000 euro (per un tema) o 10.000 euro (per due temi).
Un secondo contributo di 10.000 euro (per un tema) o 20.000 euro (per due temi) sarà corrisposto ai candidati che, dopo essere stati invitati alla fase due, presenteranno una proposta progettuale completa.
Infine, i candidati le cui proposte saranno selezionate come vincitrici del concorso riceveranno un ulteriore compenso forfettario di 10.000 euro per ciascun progetto vincitore.
maggiori informazioni → ecb.europa.eu
Le date di scadenza visualizzate sono frutto di attività redazionale. Le uniche date ufficiali sono quelle contenute nel testo del bando e/o sul sito web di chi organizza o promuove il concorso. Controllarne sempre la validità presso l'Ente banditore.
pubblicato il: