Il Commissario Straordinario della Linea 2 della Metropolitana di Torino ha bandito un concorso internazionale di idee per l'acquisizione di una proposta concettuale riguardante l'architettura, il design e l'identità visiva integrata delle future stazioni della Metro 2 di Torino.
L'obiettivo è infatti quello di selezionare una proposta che coniughi architettura, arte e comunicazione in grado di dare coerenza e riconoscibilità all'intera nuova linea metropolitana: dalle stazioni fuori terra realizzate sull'ex trincerone ferroviario a quelle interrate del centro storico, dalle coperture degli accessi all'infografica, dal sistema di orientamento agli interni dei treni.
La proposta, da sviluppare in linea con le caratteristiche strutturali del tracciato elaborato da Infra.To, dovrà distinguersi per una visione chiara e innovativa, capace di restituire un'identità forte alla linea, pur lasciando spazio alla caratterizzazione puntuale delle singole stazioni, anche attraverso installazioni artistiche.
Il concorso si articola in due fasi. Nella prima, i partecipanti sono chiamati a presentare la loro visione concettuale su due casi studio:
- la stazione San Giovanni Bosco, che è una delle tre stazioni omologhe, fuori terra, localizzate lungo la trincea ferroviaria
- la stazione Mole-Giardini.
La proclamazione del vincitore è prevista per il marzo 2026. Oltre al riconoscimento dell'idea migliore, al primo classificato sarà affidato il ruolo di art director, con il compito di affiancare le imprese nella realizzazione delle opere civili e degli impianti delle stazioni.
Chi può partecipare
La partecipazione alla prima fase del concorso è aperta a gruppi multidisciplinari che necessariamente comprendano architetti, ingegneri e professionisti della comunicazione visiva e grafica nelle diverse forme associative e societarie consentite dalla legge applicabile nel paese di provenienza.
REQUISITI MINIMI DEL GRUPPO
- un/a architetto/a con ruolo di capogruppo
- un/a ingegnere/a architetto/a con competenze strutturali ed edili
- un/a ingegnere/a architetto/a con competenze impiantistiche
- un/a esperto/a BIM
- un/a designer della comunicazione con il ruolo di coordinamento delle attività di comunicazione, con competenze di brand/visual design; un/a information designer
- un/a professionista under 35, con un ruolo attivo nello sviluppo della proposta progettuale.
Anche in caso di partecipazione da parte di un/a professionista singolo/a, dovrà essere garantita la presenza di un/a professionista under 35
Elaborati richiesti
- curriculum vitae dei componenti del gruppo | A4
- portfolio | A3 (max 25 pagine)
- relazione metodologica per presentare il concept di progetto | A4
- ELABORATI GRAFICI
- Stazione San Giovanni Bosco | 2 tavole A2
- Stazione Mole-Giardini | 1 tavola A2
Criteri di valutazione - 1a fase
- Multidisciplinarietà e competenze del gruppo di lavoro | fino a 30 punti
- Portfolio | fino a 30 punti
- Concept progettuali | fino a 40 punti
Premi
- 1° classificato: 150.000 euro
- 2° - 5° classificato: 50.000 euro
Bando e informazioni
[ infrato.tuttogare.it ]
Le date di scadenza visualizzate sono frutto di attività redazionale. Le uniche date ufficiali sono quelle contenute nel testo del bando e/o sul sito web di chi organizza o promuove il concorso. Controllarne sempre la validità presso l'Ente banditore.
pubblicato il: