L'Estonian Centre for Architecture (ECA) ha lanciato una call finalizzata a selezionare i curatori dell'ottava edizione della Biennale di Architettura di Tallinn (TAB) 2026, che dal 2011, rappresenta il principale festival internazionale estone dedicato all'architettura e all'ambiente costruito.
Il team curatoriale selezionato sarà incaricato di ideare un concept centrale per la TAB 2026, che dovrà essere strettamente legato al contesto estone, includendo i legami regionali, come quelli con i paesi baltici o nordici.
Il tema sarà selezionato sulla base di chiarezza, urgenza e attualità, con l'obiettivo di stimolare il dibattito architettonico e avere risonanza culturale a livello nazionale e internazionale.
Il team curatoriale dovrà occuparsi dell'organizzazione di:
- Mostra curatoriale
- Catalogo TAB
- Simposio TAB
- Concorso Tallinn Vision
La selezione sarà suddivisa in due fasi:
- nella prima fase è richiesta la stesura di un concept curatoriale
- nella seconda fase è prevista la presentazione orale dei concept selezionati davanti alla giuria

Chi può partecipare
La call accoglie proposte da team multidisciplinari, provenienti dall'Estonia e dall'estero.
Almeno uno dei membri del team deve essere un architetto, un architetto paesaggista, un urbanista o un architetto d'interni, ma il gruppo potrà includere anche designer, curatori e studiosi di architettura e storia dell'arte.
Il team curatoriale dovrà mantenere un legame con il contesto locale. È essenziale che il team parli fluentemente sia l'estone che l'inglese.
Elaborati richiesti e consegna - fase 1
I materiali per la fase 1, da inviare entro l'8 settembre, sono:
- Titolo per TAB 2026, presentato sia in estone che in inglese.
- Una sinossi del tema curatoriale proposto (fino a 300 caratteri)
- Un concept chiaramente articolato per la mostra curatoriale, incluso un elenco iniziale dei partecipanti proposti (fino a 6.000 caratteri)
- Materiale visivo, comprendente:
- da 1 a 3 illustrazioni concettuali chiave (disegni, collage, metafore visive, diagrammi spaziali o altre rappresentazioni attinenti)
- 3 riferimenti visivi (progetti precedenti o illustrazioni che contestualizzano la proposta). - Una breve descrizione per supportare la rilevanza del tema proposto (fino a 1500 caratteri) nel contesto estone e della sua risonanza con il più ampio dibattito architettonico e culturale internazionale
- Una breve descrizione concettuale del simposio, che includa come affronterà il tema curatoriale principale e un elenco preliminare di relatori suggeriti (fino a 2.500 caratteri)
- Un elenco di argomenti da sviluppare come contenuti originali per il catalogo TAB 2026, ampliando il tema curativo.
A questi si aggiungono:
- Elenco completo dei membri del team curatoriale, inclusa la distribuzione dei ruoli, la paternità di specifici componenti e i responsabili designati per ogni evento della Biennale
- Un breve portfolio congiunto (massimo 5 pagine)
- CV di tutti i membri del team
- Il nome del curatore responsabile del coordinamento del team e che agirà come firmatario del contratto curatoriale con l'ECA.
Compenso e budget a disposizione
Al team curatoriale selezionato verrà assegnato un compenso curatoriale di 22.000 euro.
Il budget di produzione totale per la realizzazione del programma principale di TAB 2026 è di 72.000 euro, comprensivo del compenso curatoriale.
Sia l'ECA che il team curatoriale incaricato sono incoraggiati a ricercare ulteriori opportunità di finanziamento, sia attraverso sovvenzioni culturali pubbliche, sponsorizzazioni private o collaborazioni internazionali.
Bando e informazioni
[ 2024.tab.ee ]
Le date di scadenza visualizzate sono frutto di attività redazionale. Le uniche date ufficiali sono quelle contenute nel testo del bando e/o sul sito web di chi organizza o promuove il concorso. Controllarne sempre la validità presso l'Ente banditore.
pubblicato il: