L'Ordine degli Architetti di Venezia è al lavoro per la nuova edizione di Rumble in the Jungle, il ciclo di incontri in formato duello che, con cadenza bimestrale, porta l'architettura sul ring del museo M9 di Mestre, con lo scopo di innescare profonde riflessioni sulla mutevole complessità della professione e su temi di attualità.
Con una call for project appena lanciata invita gli architetti di qualsiasi ordine professionale a candidare il proprio progetto - realizzato o non realizzato - da far "combattere" sul ring di un macro tema a scelta tra:
- Progetti partecipanti al concorso "scuola futura"
- Allestimenti e musei
- Restauro e riuso
- Spazi pubblici e infrastrutture
- Luoghi per il culto
- Luoghi strategici e di pubblica utilità
L'analogia con il ring non è solo un espediente narrativo: è il dispositivo che trasforma il confronto tra progetti, esperienze e visioni in un dibattito aperto e dinamico, capace di restituire la vitalità della disciplina.Gli incontri, ospitati nella sala M9 LAB del Museo del '900, si svolgeranno in presenza.
Al termine della call, una commissione valuterà la qualità e la quantità dei progetti pervenuti per definire la selezione finale e, di conseguenza, il numero di "incontri-sfida" che comporranno il ciclo.
La Call si concluderà con la selezione di un numero di progetti proporzionato al ciclo di incontri da organizzare. A seconda della quantità e della qualità dei progetti pervenuti, la commissione giudicatrice valuterà i progetti da selezionare e confermerà il numero di "incontri-sfida" che comporranno il ciclo.
Rumble in the Jungle ha il patrocinio di M9 - Museo del '900 di Venezia Mestre e di ProViaggiArchitettura
Come si svolgono gli incontri
La sala, allestita in modalità "partecipativa", vedrà due "sfidanti" al centro, con la platea attorno a formare un immaginario ring. Gli invitati presenteranno in un tempo stabilito i propri progetti, al cui termine un moderatore porrà una serie di domande.
Il pubblico avrà un ruolo di "spett-attore", coadiuvando il moderatore e alimentando la discussione. Potranno essere proiettati disegni e immagini, anche se l'effetto ricercato non è quello della conferenza autoreferenziale, piuttosto quello di un "botta e risposta", anche provocatorio ma pur sempre rispettoso e motivante, grazie a cui costruire un racconto su un tema dato.
Chi può partecipare
La Call for Projects è aperta a tutti i professionisti iscritti ai rispettivi ordini professionali italiani.
Modalità di partecipazione
È possibile partecipare con progetti realizzati, in corso di realizzazione e non.
Gli interessati - entro il 15 dicembre - dovranno inviare una tavola A1 orizzontale all'indirizzo [email protected] contenente:
- una planimetria dell'intervento
- almeno una pianta, una sezione, un prospetto significativi e una foto o rendering dell'intervento
- dati di progetto (nome intervento, dati dimensionali, cronologia, impor- to lavori, livelli di progettazione).
Criteri di selezione
- Qualità architettonica
- Coerenza con i macro temi individuati
- Analogie con altri progetti per possibile abbinamento
- Provenienza geografica (per garantire la massima copertura territoriale).
Rimborso spese
I partecipanti riceveranno un gettone di presenza forfettario da attribuire, a insindacabile giudizio della commissione giudicatrice, in base alla provenienza dei candidati.
Bando e informazioni
[ ordinevenezia.it ]
Le date di scadenza visualizzate sono frutto di attività redazionale. Le uniche date ufficiali sono quelle contenute nel testo del bando e/o sul sito web di chi organizza o promuove il concorso. Controllarne sempre la validità presso l'Ente banditore.
pubblicato il: