Dall'1 al 4 ottobre 2026, il parco storico di Villa Erba, sul Lago di Como, tornerà ad essere il palcoscenico di Orticolario, l'appuntamento autunnale dedicato alla cultura del paesaggio, dove vivaismo, arte, design e installazioni convivono all'interno di un percorso esperienziale diffuso.
Come ogni anno, a definire e arricchire i contenuti della manifestazione concorrono anche i giardini selezionati attraverso le Call progettuali. La principale è il concorso internazionale Spazi Creativi, rivolto a progettisti, garden designer, architetti del paesaggio e giardinieri, nato per selezionare i progetti di giardini a tema e installazioni artistiche da allestire in occasione dell'evento.
A questa si affiancano altre tre call dedicate rispettivamente a installazioni di arte e design, spazi vendita e proposte per il programma culturale.
Spazi Creativi · Tema 2026
Il tema scelto per l'edizione 2026, "Sogno e illusione", invita a superare la semplice ricerca della meraviglia per proporre spazi originali, giardini vivibili e fruibili, che mostrino il risultato di un percorso in cui la tecnica si trasforma in messaggio in grado di dialogare con lo spazio circostante, rispettarlo e valorizzarlo.
I progetti dovranno, inoltre, valorizzare e interpretare le preesistenze paesaggistiche con libertà creativa, con possibilità di utilizzo dei più diversi linguaggi e riferimenti artistico/culturali.
Temi chiave da sviluppare
1. Accogliere l'onirico, allontanandosi dall'iper-razionale.
2. Partire da elementi naturali e reali per per trasformarli: distorsioni, moltiplicazioni, ingrandimenti.
3. Mescolare reale e surreale, costruendo un "altrove" possibile.
4. Favorire esperienze immersive e sensoriali: suono, luce, ritmo, colore come "linguaggi del sogno".
Nello scenario onirico, le protagoniste saranno le piante fantastiche, tutte quelle specie che per forma, colori e peculiarità sembrano provenire da un altro mondo, che presentano morfologie, adattamenti o comportamenti insoliti rispetto alla norma del regno vegetale.
Criteri di valutazione e scadenza
I progetti saranno selezionati sulla base di coerenza con il tema • creatività e innovazione • fattibilità tecnica • uso consapevole di piante e materiali • dialogo con il genius loci • sostenibilità e fruibilità. Consegna entro il 15 gennaio 2026.
Riconoscimenti al vincitore
Tra i progetti selezionati e realizzati nello spazio espositivo (assegnato a titolo gratuito) - una giuria internazionale assegnerà il premio "La Foglia d'Oro del Lago di Como", realizzato dalla Vetreria Artistica Archimede Seguso di Murano.
Il premio, custodito dal vincitore per un periodo limitato e successivamente esposto a Villa Carlotta (Tremezzo), dà accesso anche alla possibilità di candidare fino a due progetti per l'allestimento del padiglione centrale di Orticolario 2027. → Bando
Tre open call parallele
1. INSTALLAZIONI DI ARTE E DESIGN
La selezione è volta alla ricerca di progetti e spazi innovativi che celebrino l'intreccio tra arte, design e natura, ed è rivolta a creativi, artisti e designer. I progetti vengono anch'essi allestiti temporaneamente nel parco di Villa Erba in occasione di Orticolario 2026 e vengono giudicati dalla relativa giuria.
Candidature entro il 30 gennaio 2026
2. SPAZI VENDITA
Destinata a vivaisti, artigiani e rivenditori, l'open call è finalizzata a selezionare gli spazi vendita per qualità di prodotto e di esposizione. Gli spazi possono essere esterni con moduli di 25 mq e interni con moduli di 10,5 o 21 mq.
La partecipazione è a pagamento e varia in base a dimensione, posizione e tipologia dei prodotti.
Candidature entro giugno 2026
3. PROGRAMMA CULTURALE
Il programma eventi prevede laboratori interattivi, esperienziali, conferenze e presentazioni che si svolgeranno sia nel parco, sia nel Centro Espositivo di Villa Erba. Nota importante: sono esclusi eventi con finalità esclusivamente promozionali: ogni proposta deve possedere una chiara valenza culturale.
Candidature entro il 31 gennaio 2026
Bando e informazioni
[ orticolario.it ]
Le date di scadenza visualizzate sono frutto di attività redazionale. Le uniche date ufficiali sono quelle contenute nel testo del bando e/o sul sito web di chi organizza o promuove il concorso. Controllarne sempre la validità presso l'Ente banditore.
pubblicato il: