3 mesi a Venezia per una ricerca sul rapporto tra spazio e corpo, architettura e movimento

Call promossa da Scuola Piccola Zattere di Venezia · Borsa di ricerca: 7.000 euro + alloggio + viaggio

La Scuola Piccola Zattere di Venezia, nata come spazio non-profit per la ricerca e la formazione continua nel campo espanso delle arti contemporanee, accoglie le candidature per la selezione di 1 partecipante al programma di fellowship tematico, intitolato Dance Around the Rule

Le aree tematiche analizzate all'interno del programma saranno:

  • le forme di aggregazione, conflitto e negoziazione insite nelle dinamiche della socialità
  • il rapporto tra spazio e corpo, architettura e movimento, istruzione e azione performativa
  • la regola come strumento generativo e fondante di consuetudini, rituali collettivi, attività ricreative e giochi, ma anche come vincolo da aggirare e reimmaginare per dischiudere possibilità inaspettate.

Il programma internazionale si svolgerà durante la seconda stagione di attività e, attraverso la call, permetterà alla figura selezionata (appartenente al campo di arti, architettura, ricerca, coreografia ecc. che operano al di fuori del territorio veneziano, sia in Italia che all'estero) di svolgere le proprie attività artistiche e/o di ricerca per 3 mesi, dall'11 maggio al 31 luglio 2026, entrando in contatto con la comunità artistica della Scuola e sperimentando la ricca offerta culturale della città di Venezia, durante i mesi della Biennale d'Arte del 2026.

In cosa consiste il periodo di residenza

Il programma consente ai partecipanti di ricevere e offrire tutoraggio e formazione, di lavorare con altri professionisti provenienti da diversi contesti culturali e discipline e di contribuire ai programmi pubblici della Scuola.

I borsisti saranno invitati a condividere la propria ricerca attraverso diversi formati, come ad esempio workshop, presentazioni, seminari, proiezioni o eventi performativi, al fine di avviare un approccio circolare e iterativo al processo di ricerca, aprendo nuove aree di esplorazione, a beneficio delle successive fasi di studio, sviluppo e produzione.

Chi può inoltrare la candidatura 

La fellowship internazionale è un'opportunità specificamente pensata per artisti e operatori culturali, curatori, ricercatori, architetti, coreografi, performer e scrittori, che operano al di fuori del territorio veneziano, sia in Italia che all'estero. 

Per la candidatura non sono previsti limiti di età, ma sarà data precedenza a chi si trova nella fase post-accademica della carriera. Sono ammessi candidati di qualsiasi nazionalità.
È richiesta una buona conoscenza della lingua inglese per facilitare il corretto svolgimento delle attività di ricerca e della programmazione pubblica.

Modalità di candidatura 

Gli interessati dovranno compilare il form online entro le ore 10 del 19 dicembre 2025, allegando i seguenti documenti:

  • lettera di motivazione (1 pagina) che delinei chiaramente come gli argomenti del bando si riflettano nella propria ricerca e nelle aree di interesse, dimostrando come si intende contribuire alla più ampia linea di ricerca e programmazione
  • CV aggiornato e portfolio con documentazione della pratica personale
  • Modulo di domanda, compilato in ogni sua parte e firmato
  • Informativa sui dati personali, compilata in ogni sua parte e firmata
  • Copia di un documento d'identità valido per i cittadini UE o copia di un passaporto valido per i cittadini extra UE.

Rimborsi e compenso 

L'organizzazione assicurerà i seguenti benefits:

  • Spazio studio individuale in uno studio condiviso nell'edificio della Scuola Piccola Zattere per 3 mesi
  • Una borsa di studio del valore complessivo di 5.000 euro, a copertura dell'intero periodo di borsa
  • Un budget di ricerca di 2.000 euro
  • Alloggio a Venezia
  • Viaggio di andata e ritorno per Venezia

Bando e informazioni
[ scuolapiccolazattere.com ]

Le date di scadenza visualizzate sono frutto di attività redazionale. Le uniche date ufficiali sono quelle contenute nel testo del bando e/o sul sito web di chi organizza o promuove il concorso. Controllarne sempre la validità presso l'Ente banditore.

pubblicato il: