L'associazione culturale Cizerouno lancia una call per giovani creativi nell'ambito di Varcare la Frontiera, il progetto multidisciplinare che, da Trieste, esplora confini fisici e simbolici attraverso arte, ricerca e partecipazione.
Per la sua dodicesima edizione, l'iniziativa si sviluppa in collaborazione con la Tolerance Project Foundation di New York, con una serie di mostre diffuse, installazioni e azioni di public art per stimolare una discussione sulla tolleranza.
Il concorso chiede ai partecipanti di progettare un manifesto che, attraverso i linguaggi dell'espressività contemporanea (grafica, illustrazione, fotografia, arti visive), metta al centro il rispetto e la valorizzazione della diversità culturale, linguistica, religiosa, di genere e orientamento, delle abilità, delle generazioni e delle opinioni. Questa pluralità dovrà riflettersi nel progetto grafico, includendo la parola "Tolleranza" nella lingua di origine del partecipante.
I tre progetti vincitori entreranno a far parte della campagna di affissioni cittadine a Trieste e Udine e, insieme ad altri lavori giudicati meritevoli, saranno esposte al Cavò di Trieste, in una mostra temporanea tra gennaio e marzo 2026.
Il Tolerance Project è una mostra internazionale itinerante di manifesti nata da un'idea del graphic designer e attivista Mirko Ilić. Dal 2017 riunisce lavori di designer e artisti insieme a giovani talenti, con l'obiettivo di diffondere nello spazio pubblico messaggi visivi che promuovano la tolleranza come valore universale. I manifesti del progetto hanno viaggiato in oltre 40 Paesi, esposti in strade, piazze, scuole, gallerie e festival, raggiungendo comunità diverse e favorendo il dialogo interculturale.
Varcare la frontiera_Tolleranza è promosso da Cizerouno grazie al contributo della Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia, in coorganizzazione con Comune di Trieste. Partner di progetto: Tolerance Project Inc. New York; Università degli Studi di Trieste; Caritas Trieste; Associazione guide turistiche del Friuli Venezia Giulia; Casa dell'Arte, Trieste. In collaborazione con ENAIP- FVG; Fipe - Federazione Italiana Pubblici Esercizi, Trieste; Ciofs - Fp Friuli Venezia Giulia ETS, Trieste; Istituto Tecnico Statale G. Deledda - M. Fabiani, Trieste; V Circoscrizione Barriera Vecchia - San Giacomo.
Chi può partecipare
La call è riservata a creativi under 35 (che abbiano compiuto il 14° anno di età), tra cui designer, illustratori, fotografi, artisti visivi, grafici e collettivi (tutti i componenti devono essere under 35).
Si può partecipare singolarmente o in gruppo. Chi si candida come autore singolo non può partecipare contemporaneamente come membro di un collettivo.
Modalità di partecipazione
Gli elaborati devono essere inviati via email a [email protected] con oggetto: "Manifesto Call Tolleranza", entro il 31 gennaio 2026, ore 23:59.
Elaborati richiesti
- File del manifesto in PDF, formato 70×100 cm, quadricromia CMYK, 300 dpi, senza segni di taglio
- Breve testo esplicativo (max 500 caratteri spazi inclusi) che racconti l'idea
- Modulo di partecipazione
Giuria e criteri di valutazione
Una giuria presieduta da Mirko Ilić e composta da artisti e professionisti della grafica e delle arti visive selezionerà i 3 manifesti vincitori e ulteriori proposte da esporre.
I criteri di valutazione includono:
- coerenza e pertinenza rispetto al tema della tolleranza
- forza del messaggio e chiarezza comunicativa
- qualità progettuale e impatto visivo nello spazio pubblico
- originalità
L'esito sarà comunicato via mail e sui canali ufficiali di Cizerouno e Varcare la Frontiera.
Bando e informazioni
[ varcarelafrontiera.eu · cizerouno.it ]
Le date di scadenza visualizzate sono frutto di attività redazionale. Le uniche date ufficiali sono quelle contenute nel testo del bando e/o sul sito web di chi organizza o promuove il concorso. Controllarne sempre la validità presso l'Ente banditore.
pubblicato il: