Bodegas Terras Gauda apre le iscrizioni alla Biennale Internazionale di Cartellonistica Terras Gauda - Concorso Francisco Mantecón 2026, contest internazionale di grafica dedicato all'artista galiziano che ha definito l'immagine visiva della cantina.
In occasione del 25° anniversario della Biennale, il concorso invita creativi di tutto il mondo a realizzare un poster manifesto che interpreti liberamente l'identità dell'azienda, valorizzando in modo originale i suoi vini bianchi Albariño, Terras Gauda e Abadía de San Campio.
Il progetto vincitore costituirà il principale riferimento dell'immagine pubblicitaria della cantina per due anni; saranno quindi valutate positivamente le proposte capaci di integrare al meglio il logo aziendale.
Tutti i manifesti ricevuti saranno esposti in una mostra collettiva aperta al pubblico.
Il Concorso internazionale Biennale Terras Gauda - Francisco Mantecón è sostenuto dall'Autorità Portuale di Vigo, da Turismo della Galizia (Xunta de Galicia), dall'Assessorato alla Cultura, Lingua e Gioventù (Xunta de Galicia) e dal Consiglio provinciale di Pontevedra.
A chi si rivolge
Il concorso è aperto a grafici e creativi di qualsiasi nazionalità, purché abbiano compiuto 18 anni. Ciascun partecipante può presentare un massimo di due opere.
Come partecipare
Per iscriversi, gli autori dovranno registrare il file digitale della/e propria/e opera/e attraverso il form online. In questo modo sarà attribuito un codice identificativo.
Le opere devono essere presentate stampate e incollate su pannello sandwich "piuma" da 50×70 cm. Sul retro di ogni manifesto dovranno comparire il codice identificativo dell'opera, l'indirizzo e-mail e il numero di telefono del partecipante.
I materiali dovranno essere inviati a:
Bodegas Terras Gauda, S.A.
Carretera de Tui-A Guarda, km 55, O Rosal
36760 Pontevedra (Spagna)
Il pacco dovrà contenere anche una busta con: nome e cognome dell'autore; fotocopia del documento d'identità in corso di validità; indirizzo, numero di telefono e indirizzo e-mail.
Giuria
La giuria sarà presieduta dal Sig. José Mª Fonseca Moretón, Presidente di Bodegas Terras Gauda.
Faranno inoltre parte della commissione:
- Emilio Gil, designer grafico. Medaglia d'Oro al Merito nelle Belle Arti, Premio Laus e Certificate of Excellence del Type Directors Club di New York
- Pep Carrió, designer grafico e illustratore
- Dominik Jakubowski, vincitore dell'edizione precedente della Biennale
- Antón Fonseca Fernández, vicepresidente della giuria della Biennale e CEO del Gruppo Terras Gauda
- Iago Becerra, direttore generale del Gruppo Terras Gauda
- Carlos Botana, presidente dell'Autoridad Portuaria de Vigo
- Xosé Manuel Merelles, direttore di Turismo de Galicia
- Anxo Lorenzo, direttore generale della Cultura
- Pilar Barreiro Mosquera, filologa e vedova di Francisco Mantecón
- Paulino Novo Folgueira, filologo (segretario della giuria)
La decisione della giuria sarà resa pubblica in occasione di un evento, che si terrà entro il 30 giugno 2026, e sui siti terrasgauda.com e franciscomantecon.com.
Premi
Cantine Terras Gauda assegnerà:
- al 1º classificato un premio di 10.000 euro
- 1º Áccesit Autoridad Portuaria de Vigo, consistente in 2.000 euro
- 2º Áccesit, consistente in 2.000 euro
- Menzione Speciale, consistente in 2.000 euro
La condizione di finalista e premiato comporta la partecipazione vincolante al Concorso Riservato di Turismo de Galicia - Disegno dell'immagine pubblicitaria per promuovere le "Primavera de Portas Abertas nas Rutas dos Viños de Galicia" nelle edizioni 2027 e 2028.
Bando e informazioni
[ franciscomantecon.com ]

Dominik Jakubowski (Polonia)
vincitore Biennale Internazionale della Cartellonistica Terras Gauda
Concorso Francisco Mantecón 2024
Le date di scadenza visualizzate sono frutto di attività redazionale. Le uniche date ufficiali sono quelle contenute nel testo del bando e/o sul sito web di chi organizza o promuove il concorso. Controllarne sempre la validità presso l'Ente banditore.
pubblicato il: