Fino al 9 gennaio 2026 sono aperte le candidature alla ventunesima edizione di Fotografia europea che si terrà a Reggio Emilia dal 30 aprile al 14 giugno 2026.
Il tema scelto per questa edizione è "Fantasmi del quotidiano", un invito a interrogare le ombre della realtà, a esplorare il sottile intervallo tra ciò che scompare e ciò che continua a esistere nelle immagini, nei pensieri e nei ricordi, rispondendo alla domanda: "E se ogni fotografia fosse capace di rivelare ciò che la vita quotidiana nasconde?"
La call chiede di utilizzare la macchina fotografica per dare forma a ciò che, nelle nostre giornate, rimane invisibile pur persistendo nel tempo.
I curatori 2026: Luce Lebart, storica della fotografia, curatrice e ricercatrice; Tim Clark, editor di 1000 Words; Walter Guadagnini, storico della fotografia; Arianna Catania, fondatrice e direttrice del Gibellina PhotoRoad.
Chi può partecipare
Possono partecipare fotografi, curatori e collettivi di qualsiasi età e provenienza, purché nati o residenti in Europa.
Modalità di partecipazione
Per partecipare è richiesto il versamento della quota di 25 euro.
Le fotografie - tra 5 e 10 - dovranno essere inviate entro le ore 13 del 9 gennaio 2026.
Premio
I progetti selezionati riceveranno un premio di 3.000 euro per la produzione della mostra e il supporto del festival per la progettazione e l'organizzazione della mostra.
La mostra sarà inclusa nel programma ufficiale di Fotografia Europea 2026.
Bando e informazioni
[ fotografiaeuropea.it ]
Le date di scadenza visualizzate sono frutto di attività redazionale. Le uniche date ufficiali sono quelle contenute nel testo del bando e/o sul sito web di chi organizza o promuove il concorso. Controllarne sempre la validità presso l'Ente banditore.
pubblicato il: