Le Festival des Cabanes: micro rifugi da realizzare nelle Alpi francesi

Concorso di idee + realizzazione

Il Festival des Cabanes giunge all'XI edizione. Come ogni anno, la manifestazione dedicata al connubio tra architettura, paesaggio e sostenibilità, nata nella comunità dei comuni delle sorgenti del Lago di Annecy (in Francia), cerca nuovi progetti da realizzare attraverso una call di idee per riflettere sul nostro legame con la natura.

Che rapporto dovremmo avere con i nostri paesaggi, con il nostro ambiente? Come troviamo il nostro giusto posto? 

Queste le domande alla base della call. I progetti saranno presentati sottoforma di modelli che permetteranno alla giuria di selezionare le strutture da realizzare con il supporto dei residenti che vorranno contribuire con il loro aiuto.

Gli organizzatori si aspettano dai partecipanti una dichiarazione d'amore per il prezioso ecosistema del territorio, costituito da laghi, fiumi, montagne, foreste, campi coltivati e dalla vita.

Il piccolo padiglione dovrà stabilire un legame profondo tra architettura e ambiente. Non oggetti tecnici, ma interventi sensibili e poetici.

Il concorso è organizzato in 4 fasi:

  • FASE 1: Candidatura
    iscrizione e identificazione del team con codice numerico che verrà riportato sul dossier di candidatura, da inviare a: La soierie « Le Festival des cabanes » 141 Route Albertville 74210 FAVERGES-SEYTHENEX
  • FASE 2:
    una volta ricevuta la candidatura, verrà assegnato un sito a ciascun team. Entro il 23 marzo i partecipanti dovranno produrre un book A3 contenente l'idea, i principi costruttivi e i materiali utilizzati, da inviare all'indirizzo sopracitato.
  • FASE 3:
    La giuria selezionerà i progetti che passeranno alla fase realizzativa.
  • FASE 4
    realizzazione dei progetti, tra il 22 maggio e il 27 giugno 2026.

Chi può partecipare 

Il concorso è aperto ad architetti laureati o studenti di master (con più di 3 anni di studio in architettura).

Per quanto riguarda l'iscrizione del team, almeno uno dei membri del team, il rappresentante, deve soddisfare questi criteri.

Rimborso spese

A ciascun vincitore verrà assegnato un rimborso forfettario di 1.700 euro che coprirà tutte le spese (materiali da costruzione, legname, eventuale manodopera, alloggio durante la costruzione, acquisto di utensili portatili, partecipazione alla cerimonia di inaugurazione...).

Previsto un bonus di 120 euro per i team che costruiranno le loro capanne senza utilizzare utensili elettrici, ad eccezione dei cacciaviti.

Per i vincitori stranieri residenti al di fuori della Comunità Europea e della Gran Bretagna, e invitati a realizzare il loro progetto, è prevista una somma forfettaria di 200 euro a persona (massimo due persone) che contribuirà alle spese di viaggio (aereo, treno, auto).

Bando e informazioni 
[ lefestivaldescabanes.com ]

Le date di scadenza visualizzate sono frutto di attività redazionale. Le uniche date ufficiali sono quelle contenute nel testo del bando e/o sul sito web di chi organizza o promuove il concorso. Controllarne sempre la validità presso l'Ente banditore.

pubblicato il: