9 premi per progetti fotografici sull'architettura e il paesaggio rurale

Concorso per fotografi e fotoreporter, anche in gruppo . Montepremi 135.000 euro

È stato pubblicato il 23 dicembre, sul sito del Ministero della Cultura, un avviso pubblico per l'assegnazione di premi destinati alla realizzazione di progetti fotografici originali dedicati all'abitazione e al paesaggio rurale.

L'avviso è finalizzato ad ampliare la documentazione sul paesaggio rurale italiano e sul patrimonio architettonico ad esso legato, attraverso progetti fotografici contemporanei capaci di leggere le trasformazioni introdotte dalla modernità e il rapporto tra forme tradizionali di insediamento, pratiche agricole e costruzione e il contesto contemporaneo.

Il budget complessivo di 135.000 euro sarà suddiviso in premi da 15.000 euro ciascuno, che saranno assegnati sulla base di una valutazione comparativa. Tra i criteri di selezione figurano la qualità del progetto, la coerenza con i temi dell'avviso e la rilevanza culturale della proposta.  

Ogni candidatura dovrà prevedere la realizzazione di un progetto fotografico originale composto da almeno cinque immagini. Le opere fotografiche che saranno realizzate andranno a integrare le attività di censimento, studio e catalogazione del patrimonio edilizio rurale già avviate nell'ambito della Componente 2 dell'investimento PNRR e confluiranno nelle collezioni fotografiche istituzionali del Ministero della Cultura.

L'avviso è rivolto a fotografi e fotoreporter, singoli o organizzati in collettivi, in possesso di significative e comprovate esperienze nel settore della fotografia e della cultura visiva contemporanea. 

La domanda di partecipazione, corredata dalla documentazione progettuale, da compilare secondo lo schema allegato, deve essere inviata esclusivamente tramite PEC all'indirizzo [email protected] entro 20 giorni dalla pubblicazione dell'avviso.

Documentazione progettuale richiesta

  • una descrizione chiara e dettagliata del progetto, anche attraverso documentazione visiva, da cui si evinca la credibilità, la concretezza e l'effettiva fattibilità della proposta, tenendo conto che il materiale consegnato dovrà costituire un progetto fotografico compiuto e coerente con gli intenti del presente Avviso; 
  • una descrizione del materiale a stampa e digitale che si intende consegnare con indicazioni specifiche circa i formati, le tecniche e i supporti; 
  • una descrizione sintetica del progetto fotografico proposto, con indicazione del soggetto, del territorio o dei luoghi scelti, delle modalità di realizzazione. In caso di progetto già realizzato, il candidato potrà allegare una nota illustrativa sulle modalità di produzione e sulle fasi creative; 
  • il cronoprogramma dettagliato del progetto.

Avviso e documentazione
[ cultura.gov.it ]

Le date di scadenza visualizzate sono frutto di attività redazionale. Le uniche date ufficiali sono quelle contenute nel testo del bando e/o sul sito web di chi organizza o promuove il concorso. Controllarne sempre la validità presso l'Ente banditore.

pubblicato il: