Architettura dell'ospitalità: conoscenza, conservazione e riuso degli alberghi del Novecento italiano

Call for abstract by Docomomo Italia e Giornale dell'Architettura

Docomomo Italia, in collaborazione con il Giornale dell'Architettura, lancia una call for abstract dedicata alla conoscenza, conservazione e riuso degli alberghi del Novecento italiano, che comporrà la pubblicazione in uscita nel 2026. L'obiettivo è quello di approfondire il tema dell'albergo moderno nelle sue diverse sfaccettature architettoniche, tipologiche, paesaggistiche, sociali, economiche e culturali.

Considerando l'evoluzione delle strutture ricettive durante il secolo scorso, la call - a cura di Luca Esposito e Viviana Saitto - propone quindi una riflessione multidisciplinare sugli alberghi del Novecento come patrimonio da analizzare e ripensare.

Sono richiesti contributi su casi studio, analisi tipologiche, progettazione, rapporto con il paesaggio e sfide della conservazione.

Un po' di storia

Nel Novecento, infatti, l'albergo si afferma in Italia come istituzione centrale del turismo moderno e della cultura del tempo libero, includendo anche i viaggi di lavoro. Da luogo di vacanza si trasforma in un dispositivo complesso, in cui si intrecciano architettura, strategie territoriali, aspirazioni sociali e immaginari collettivi. 

L'immagine dell'hotel rappresenta per la borghesia uno strumento di riconoscimento e istituzionalizzazione del tempo libero e di nuovi modelli di vita e consumo, un processo che coinvolge contesti geografici differenti, dalle coste alle città, favorendo la sperimentazione dell'architettura moderna.

Negli anni Cinquanta e Sessanta emergono modelli paradigmatici di ospitalità, dal turismo d'élite a quello di massa e congressuale, dando così all'albergo un ruolo attivo nella costruzione del paesaggio e nella rappresentazione della modernità.

Oggi questo patrimonio è sottoposto a profonde trasformazioni legate a digitalizzazione, nuovi modelli di ospitalità e pressioni commerciali. 

Tematiche da approfondire 

I contributi dovranno analizzare e approfondire le seguenti aree tematiche:

  • L'albergo come tipologia chiave dell'architettura moderna in Italia
  • Hotel e paesaggio
  • Strutture urbane e nuove forme di ospitalità nel Novecento
  • Patrimonio alberghiero tra obsolescenza, adattamento e nuova domanda turistica
  • Gli interni e l'ospitalità alberghiera del Moderno
  • Tecnologie, digitalizzazione e impatto sull'evoluzione degli spazi dell'ospitalità
  • Strategie di conservazione, riuso e rigenerazione degli alberghi moderni
  • L'albergo come luogo di rappresentazione della società italiana del Novecento

A chi si rivolge

Possono partecipare alla call ricercatori e ricercatrici, studiose, professionisti e istituzioni interessate ad approfondire il tema dell'albergo moderno nelle sue diverse sfaccettature.

Modalità di candidatura: caratteristiche degli abstract e scadenza

Gli interessati dovranno inviare un abstract di max 1.500 parole (note e spazi inclusi), accompagnati da un'immagine significativa.

Gli elaborati dovranno essere inviati entro il 28 febbraio 2026 agli indirizzi: [email protected] e [email protected].

Entro il 15 marzo gli autori degli abstract selezionati riceveranno la notifica di accettazione. Il full paper di 15.000 battute + 6/8 immagini dovrà essere inviato entro il 15 maggio.

Il volume sarà pubblicato nell'ambito della collaborazione tra Docomomo e Il Giornale dell'Architettura.com tra giugno e luglio 2026.

Bando e informazioni 
[ docomomoitalia.it ]

Le date di scadenza visualizzate sono frutto di attività redazionale. Le uniche date ufficiali sono quelle contenute nel testo del bando e/o sul sito web di chi organizza o promuove il concorso. Controllarne sempre la validità presso l'Ente banditore.

pubblicato il: