Nuovo centro congressi per Vilnius, in Lituania

Concorso internazionale di architettura · Montepremi: 100.000 euro

La Città di Vilnius ha bandito un concorso internazionale di architettura per acquisire il progetto del suo futuro Centro Congressi, destinato a diventare uno dei simboli culturali-civici più inclusivi e ambiziosi della regione, nonché un esempio di architettura contemporanea di altissima qualità.

Si tratta infatti di un intervento di grande rilevanza e importanza per l'intera Lituania, sarà la sede di grandi eventi, congressi e conferenze internazionali, nonché un nuovo spazio pubblico aperto alla città.

Gli architetti sono invitati a progettare uno spazio architettonico che racchiuda l'ambizione, l'energia e lo spirito comunitario della città, un landmark destinato a diventare il simbolo di una capitale europea moderna, verde e aperta, capace di affascinare chi sceglie di creare e vivere a Vilnius.    

Il sito per la realizzazione del Centro Congressi - facilmente raggiungibile a piedi, con i mezzi pubblici, in auto e dalle stazioni ferroviarie e degli autobus - è stato individuato a Naujamiestis [Città Nuova], nel cuore di Vilnius, lungo il fiume Neris. Il lotto proposto confina con diversi punti di riferimento strategicamente importanti, tra cui il Seimas [Parlamento] della Repubblica di Lituania, la Biblioteca Nazionale Martynas Mazvydas e il complesso di uffici Vilniaus Vartai. All'interno del lotto si trova, inoltre, la lapide commemorativa del volontario A. Sakalauskas, che perse la vita difendendo l'indipendenza della Lituania nei pressi del Seimas, mentre fermava un attacco dell'esercito sovietico il 21 agosto 1991, da integrare nel progetto.

In sintesi, il Centro Congressi dovrà:

  • rappresentare un punto di riferimento per la Città di Vilnius e per l'intera Lituania;
  • garantire l'accessibilità per tutti;
  • creare un collegamento urbano e spaziale rispettoso con il sito commemorativo presente nell'area;
  • favorire le connessioni con l'area fluviale, rendendola accessibile al pubblico.

Consegna e tempistiche

La consegna degli elaborati è fissata al 16 marzo 2026.

I vincitori saranno annunciati entro il mese di giugno.

Si stima che i lavori di progettazione richiederanno più di due anni, con l'inizio della costruzione prevista nel 2029 e l'inaugurazione per l'inizio del 2032.

Premi

  • 1° classificato: 50.000 euro
  • 2° classificato: 30.000 euro
  • 3° classificato: 20.000 euro

Bando e informazioni 
[ vilniuscongresscentre.lt ]

Le date di scadenza visualizzate sono frutto di attività redazionale. Le uniche date ufficiali sono quelle contenute nel testo del bando e/o sul sito web di chi organizza o promuove il concorso. Controllarne sempre la validità presso l'Ente banditore.

pubblicato il: