Ultimi giorni per candidarsi alla sesta edizione del premio nazionale promosso da Fondazione Inarcassa, istituito in memoria di Marco Senese, ingegnere e protagonista della vita ordinistica e associativa, impegnato nel rafforzare il ruolo culturale e sociale della professione e nel sostenere l'ingresso dei giovani nel mondo del lavoro.
Il bando prevede due premi da 4.000 euro ciascuno, destinati a ingegneri e architetti liberi professionisti. Le domande di partecipazione devono essere inviate esclusivamente via PEC entro il 15 febbraio 2026.
L'obiettivo dell'iniziativa è far emergere esperienze lavorative particolarmente significative, per contenuti tecnologici e/o aspetti professionali, che possano assurgere a riferimento per:
- la sicurezza sui luoghi di lavoro e la prevenzione incendi
- la formazione dell'ingegnere
- il progetto d'ingegneria
- l'innovazione per lo sviluppo dell'ingegneria.
Chi può partecipare
Il Premio è aperto a professionisti, studi di ingegneria e di ingegneria/architettura, società di professionisti - purché con regolare iscrizione a INARCASSA - che abbiano esercitato in Italia e all'estero attività professionali riconducibili alle tematiche citate e rispondenti alle specifiche riportate nel disciplinare di gara.
Modalità di partecipazione, elaborati richiesti e scadenza
Come candidarsi
La domanda di partecipazione potrà essere presentata:
- direttamente dal Candidato/Studio Professionale/Società di professionisti
- da persona terza che intende segnalare iniziative/progetti/realizzazioni meritevoli di considerazione
Scadenza e invio
- Entro il 15 febbraio 2026
- Invio esclusivamente via PEC all'indirizzo: [email protected]
Documentazione da allegare
- domanda di partecipazione
- copia di un documento di identità valido
- certificato di iscrizione all'Ordine professionale di appartenenza (ammessa dichiarazione sostitutiva)
- relazione sintetica descrittiva del progetto, dell'iniziativa o dell'esperienza candidata, con motivazioni per l'attribuzione del Premio (obbligatoria)
- tavole grafiche e fotografiche (max 3 facciate in formato A3 o A4) (obbligatorie)
- fino a due ulteriori documentazioni a supporto della candidatura (facoltative)
Criteri di valutazione
- la complessità della problematica tecnica trattata
- l'innovatività intrinseca dell'idea progettuale o dell'intervento nel suo complesso, intesa quale originalità dei contenuti
- l'approccio metodologico adottato per la risoluzione della problematica tecnica
- il livello di impatto sul progresso e sviluppo della figura professionale e la capacità della proposta di significative ricadute sui beneficiari
- grado di interazione interdisciplinare per l'elaborazione della proposta progettuale e/o della realizzazione dell'intervento.
La valutazione sarà affidata a un Comitato ampio e qualificato, composto da rappresentanti del mondo professionale, istituzionale e accademico. I premi verranno conferiti nel corso del Memorial Day in programma a marzo 2026 a Napoli.
Bando e informazioni
[ fondazioneinarcassa.it ]
Le date di scadenza visualizzate sono frutto di attività redazionale. Le uniche date ufficiali sono quelle contenute nel testo del bando e/o sul sito web di chi organizza o promuove il concorso. Controllarne sempre la validità presso l'Ente banditore.
pubblicato il: