Fassa Bortolo, insieme al Dipartimento di Architettura dell'Università degli Studi di Ferrara, lancia la 14ª edizione del Premio Italiano Architettura Sostenibile, istituito nel 2003 per dare visibilità e valorizzare progetti capaci di instaurare un rapporto responsabile con l'ambiente, riducendo l'impatto antropico e rafforzando la resilienza di edifici e città di fronte agli eventi naturali presenti e futuri e al cambiamento climatico, anche attraverso il riuso di strutture esistenti.
Un'edizione dedicata alla ricerca e alla formazione
Alternandosi alla competizione rivolta ai professionisti internazionali, questa edizione è riservata agli autori di tesi di laurea, specializzazione, dottorato, master e corsi di formazione post-laurea, aventi come oggetto di studio edifici di nuova realizzazione, interventi di riqualificazione, riuso o ampliamento dell'esistente, interventi di architettura urbana e del paesaggio, tecnologie e componenti orientati alla sostenibilità, in qualsiasi ambito progettuale.
Categorie di concorso
Saranno assegnati tre premi, uno per ciascuna categoria:
- Architetture sostenibili.
- Tecnologie e componenti per la sostenibilità.
- Progettazione urbana e paesaggistica sostenibili.
La giuria valuterà con particolare attenzione i progetti che dimostrano un approccio consapevole alla flessibilità d'uso nel tempo, all'adattabilità funzionale, alla reversibilità degli elementi costruttivi e al loro possibile recupero e riutilizzo futuro.
Chi può partecipare
Possono candidarsi singoli o gruppi che abbiano discusso, negli ultimi tre anni (non prima di febbraio 2023), presso Dipartimenti di Architettura, Ingegneria, Design o istituti equivalenti con sede in Italia:
- tesi di Laurea triennale o magistrale;
- tesi di Dottorato o di Specializzazione;
- tesi di Master o corsi di Formazione post-laurea.
Modalità di partecipazione
La partecipazione prevede una quota di iscrizione di 80 euro.
L'iscrizione deve essere effettuata entro il 3 marzo 2026. La documentazione e gli elaborati devono essere inviati alla Segreteria del Premio, all'indirizzo [email protected], entro il 30 aprile 2026.
Elaborati richiesti
- Dati di identificazione del progetto di tesi (Università, Dipartimento, Autore/i, Relatore/i, Correlatore/i, Anno Accademico) + inquadramento categoria
- Abstract su localizzazione del progetto (da indicare se significativo per la valutazione) · Tema della ricerca · Obiettivo della ricerca · Criteri di sostenibilità della ricerca
- descrizione grafica del progetto: planimetrie, piante, sezioni, prospetti, schizzi di progetto, schemi concettuali ecc
- massimo 10 immagini rendering o foto del plastico
- 2 tavole A1
- 1 tavola 100x70
- tutti i materiali (singoli file di testo e immagine) in formato digitale utilizzati per comporre le tavole
- Relazione generale e tecnica descrittiva del progetto in lingua inglese con particolare attenzione alla descrizione tecnica delle soluzioni individuate, in maniera tale da evidenziare l'effettiva sostenibilità dell'idea progettuale.
Premi e medaglie
I vincitori riceveranno una medaglia d'oro. La Giuria potrà assegnare per ogni categoria anche una medaglia d'argento.
È previsto un montepremi di 9.000 euro, che la giuria potrà suddividere tra i progetti premiati. Potranno inoltre essere conferite Menzioni d'Onore ai lavori ritenuti particolarmente meritevoli.
Bando e informazioni
[ premioarchitettura.it ]
Le date di scadenza visualizzate sono frutto di attività redazionale. Le uniche date ufficiali sono quelle contenute nel testo del bando e/o sul sito web di chi organizza o promuove il concorso. Controllarne sempre la validità presso l'Ente banditore.
pubblicato il: