Aperte le candidature per AIR - Artist in Residence, il programma interdisciplinare promosso dall'associazione ORTE Architekturnetzwerk Niederösterreich, che dal 2001 invita designer e architetti a trascorrere un periodo a Krems, con una borsa di studio finanziata dalla Federal Province of Lower Austria.
Giunta alla 25ª edizione, l'iniziativa è rivolta a laureati in architettura, urbanistica, pianificazione e design e offre tempo e spazio per vivere e lavorare a Krems, città situata all'estremità orientale della valle della Wachau e riconosciuta come patrimonio mondiale UNESCO, con l'obiettivo di esplorare il paesaggio culturale e urbano della Bassa Austria.
Durante il periodo di permanenza, articolato in sessioni di cinque settimane, i borsisti prenderanno parte a momenti di scambio e apertura al pubblico attraverso open studio, incontri, workshop, presentazioni e progetti nello spazio pubblico. Il programma, quindi, si configura come uno spazio strutturato ma aperto all'inaspettato, in cui la pratica artistica e progettuale può svilupparsi senza le pressioni della produzione, favorendo nuove prospettive e connessioni.
La residenza è organizzata in due periodi:
- 18 gennaio - 4 aprile 2027, con borsa di studio di 3.900 euro
- 24 maggio - 27 giugno 2027, con borsa di studio di 1.950 euro
Ai selezionati verranno messi a disposizione gratuitamente uno studio e uno spazio abitativo, situati lungo la Kunstmeile Krems; non sono invece previsti rimborsi per le spese di viaggio.
Obiettivi della borsa di studio
ORTE è particolarmente interessata a progetti orientati alla pratica e alla sperimentazione, capaci di affrontare temi ambientali e climatici, la qualità degli ambienti di vita, ma anche questioni legate alla teoria architettonica e all'analisi site-specific.
I progetti dovranno essere strettamente connessi al contesto della Bassa Austria, ma è possibile contattare l'associazione prima della candidatura per discutere il tema proposto.
Durante la residenza, i partecipanti avranno inoltre la possibilità di presentare il proprio lavoro al pubblico, contribuendo al programma culturale e di divulgazione promosso dalla ORTE.
Modalità di partecipazione
Possono presentare domanda laureati in architettura, urbanistica, pianificazione territoriale e paesaggistica. Sono esclusi dalla call cittadini austriaci e residenti in Austria.
Le candidature vanno presentate tramite la piattaforma online entro il 10 maggio 2026, ore 23:59.
La domanda deve contenere:
- fotografia ritratto (JPG, max 1 MB)
- CV (PDF, max 1 MB)
- portfolio (PDF, max 15 pagine, max 7 MB)
- descrizione del progetto (max 4.000 caratteri)
- facoltativo: link a media (YouTube, Vimeo, ecc.)
I lavori finali delle precedenti edizioni sono visibili nell'archivio AIR.
Le date di scadenza visualizzate sono frutto di attività redazionale. Le uniche date ufficiali sono quelle contenute nel testo del bando e/o sul sito web di chi organizza o promuove il concorso. Controllarne sempre la validità presso l'Ente banditore.
pubblicato il: