Italian Council - XV edizione. Contributi per sostenere la creatività italiana nel mondo dalla DGCC del Ministero della Cultura

20 borse di studio da 15.000 euro per artisti, fotografi, curatori, critici, scrittori d'arte, art producer, art project manager e altri professionisti del settore artistico e fotografico italiani

La Direzione Generale Creatività Contemporanea del Mic  ha stanziato 2.700.000 euro per avviare al quindicesima edizione di Italian Council, il  programma di contributi a supporto della creatività contemporanea italiana e impegnato nella promozione dell'arte e della ricerca artistica, critica e curatoriale italiane all'estero.

A chi si rivolge

Possono candidarsi: artisti, curatori, critici, musei, fondazioni, associazioni culturali non profit, istituti universitari. L'artista deve essere italiano o residente fiscalmente in Italia. 

Sono previsti 3 ambiti di intervento:

  • COMMITTENZA INTERNAZIONALE DI OPERE D'ARTE
  • PROMOZIONE INTERNAZIONALE DI ARTISTI, CURATORI E CRITICI ITALIANI 
  • SVILUPPO INTERNAZIONALE DEI TALENTI ITALIANI DEL MONDO DELL'ARTE E DELLA FOTOGRAFIA

Gli ambiti 1 e 2 sono aperti a enti pubblici e privati senza scopo di lucro, sia italiani che stranieri (come musei, istituti universitari, fondazioni, associazioni culturali, comitati formalmente costituiti). È possibile richiedere un contributo non superiore all'80% del costo totale del progetto, con un tetto massimo che varia in base alla tipologia del progetto. I progetti devono svolgersi tra il 1° luglio 2026 e il 31 agosto 2028.

L'AMBITO 3 si rivolge ad artisti, fotografi, critici, curatori e altri professionisti dell'arte e della fotografia contemporanee, con cittadinanza italiana o fiscalmente residenti in Italia, che rispondano ai requisiti del bando. 

Lente di ingrandimento sull'AMBITO 3

Per quanto riguarda l'ambito 3, identificato come "Sviluppo dei talenti", il programma prevede lo stanziamento di 20 borse di ricerca e residenza per sostenere talenti italiani negli ambiti di arte e fotografia (10 borse per artisti e fotografi + 6 borse per curatori e professionisti + 4 borse per studiosi e critici d'arte)

I progetti devono essere finalizzati allo sviluppo formativo e concettuale, in una prospettiva internazionale, del percorso professionale del candidato e della propria pratica artistica o curatoriale, nonché occasione per creare, o amplificare, contatti e relazioni internazionali utili al consolidamento della propria carriera. I progetti devono prevedere almeno un momento di restituzione al pubblico della ricerca all'estero presso enti pubblici o privati senza scopo di lucro accreditati.  

La borsa coprirà un progetto di 15 mesi da svolgersi tra il 1° luglio 2026 e il 31 ottobre 2027.

Modalità di candidatura e requisiti fondamentali

Le candidature devono essere inviate esclusivamente tramite il Portale Bandi  della Direzione Generale Creatività Contemporanea del Ministero della Cultura entro le ore 15 del 31 marzo 2026.

  • Nel caso di progetto di ricerca: è obbligatorio, pena esclusione, che il candidato presenti almeno una lettera di impegno di un partner culturale con sede legale ed operativa fuori dall'Italia.
  • Nel caso di progetto di residenza: è obbligatorio, pena esclusione, che il candidato presenti la lettera di invito da parte dell'ente internazionale coinvolto che costituisce, a tutti gli effetti, l'attivazione di un partenariato culturale.

Requisiti specifici per artisti e fotografi

• Essere operanti nel settore dell'arte, della fotografia e della cultura visiva contemporanee. • Aver maturato all'interno del proprio curriculum significative e comprovate esperienze professionali a livello nazionale e/o internazionale.

Requisiti specifici per altri professionisti dell'arte visiva e del settore fotografico

• Essere in possesso di una laurea triennale, o un diploma accademico di primo livello, o titolo equipollente. • Essere operanti nel settore dell'arte e della cultura visiva contemporanee. • Aver maturato significative e comprovate esperienze professionali a livello nazionale e/o internazionale. 

I Curatori devono avere al proprio attivo la cura di almeno una mostra in spazi espositivi di rilievo nazionale e/o internazionale.

Studiosi, critici devono essere in possesso di una laurea magistrale nelle materie attinenti all'arte e alla cultura visiva contemporanee; avere al proprio attivo almeno una pubblicazione di rilievo sui temi dell'arte, della critica e della cultura visiva contemporanee.

Art project manager, art producer: devono aver lavorato, per le proprie specifiche competenze, ad almeno un evento o mostra di rilievo nazionale e/o internazionale.

Criteri di selezione 

  • Qualità, credibilità e originalità generale della proposta in termini di rispondenza alle finalità indicate nell'Avviso, nella costruzione di reti internazionali e di potenzialità di output e out come previsti | fino a 30 punti
  • Qualità della ricerca in relazione al curriculum e alla motivazione del candidato | fino a 20 punti
  • Impatto del progetto in termini di visibilità internazionale e di possibili sviluppi del percorso professionale del candidato all'estero | fino a 20 punti
  • Qualità e credibilità dei referenti e dei partner culturali coinvolti | fino a 15 punti
  • Chiarezza e coerenza nella presentazione del progetto, fattibilità nella realizzazione in base al cronoprogramma e congruità in relazione all'entità della borsa | fino a 15 punti

Borse di studio - ambito 3

I 20 vincitori riceveranno una borsa di ricerca o di residenza all'estero dell'importo di 15.000 euro al lordo di oneri fiscali. 

Bando e informazioni 
[ creativitacontemporanea.cultura.gov.it ]

Le date di scadenza visualizzate sono frutto di attività redazionale. Le uniche date ufficiali sono quelle contenute nel testo del bando e/o sul sito web di chi organizza o promuove il concorso. Controllarne sempre la validità presso l'Ente banditore.

pubblicato il: