Amici di Tessenow

selezione progetti

scadenza 15/06/2005

Nell'ambito della seconda edizione del Festival dell’architettura di Parma, che si svolgerà il prossimo settembre, e che sarà dedicato al tema Ricchezza e povertà, si terrà una mostra monografica dedicata ad Heinrich Tessenow.

Verranno, in questa occasione, esposti oltre ai disegni originali di alcuni importanti progetti del maestro tedesco, le riproduzioni del materiale relativo ai progetti di edifici pubblici e in particolare scolastici conservati presso la Kunstbibliothek di Berlino, con l’obiettivo di portare a conoscenza del pubblico la ricerca da lui compiuta sulla semplificazione formale il cui fine è "il disvelamento dell’elemento di generalità dell’architettura". Una serie di fotografie realizzate appositamente per l’occasione documenteranno lo stato dei progetti oggi.

Parallelamente alla mostra si terranno due ulteriori iniziative:

  • un seminario di studi sulla figura e l'opera di Tessenow in cui si metteranno a confronto i punti di vista di critici, storici e architetti
  • una seconda mostra in cui invece saranno esposte le opere di alcuni giovani architetti che nella loro metodologia progettuale paiono seguire gli insegnamenti di Tessenow.

Le opere esposte dovranno tutte riguardare un medesimo tema: l'edificio collettivo e in particolare il progetto della scuola.

I progetti da esporre (15-20) verranno selezionati, a questo fine si invitano tutti gli interessati ad inviare documentazione del proprio, o i propri progetti, che si intendono proporre per questa mostra, al seguente indirizzo e-mail: tessenow_parma@fastwebnet.it

Le immagini esplicative del progetto dovranno essere al massimo cinque in formato jpg a 300 dpi di risoluzione e con una dimensione di 15 cm di base.

Alle immagini dovrà essere aggiunto anche un file in formato word in cui compaiano tutte le specifiche relative al progetto (luogo, data, autori, bibliografia, ecc.), oltre ad una breve relazione (massimo una cartella).

Ai progettisti selezionati saranno fornite tutte le indicazioni necessarie per la predisposizione del materiale da esporre, da consegnare improrogabilmente entro il 15 luglio 2005.

Le date di scadenza visualizzate sono frutto di attività redazionale. Le uniche date ufficiali sono quelle contenute nel testo del bando e/o sul sito web di chi organizza o promuove il concorso. Controllarne sempre la validità presso l'Ente banditore.

pubblicato il: