Premio Piranesi - Yourcenar

scadenza prorogata al 28/08/2006

 

Quarta edizione del Seminario Concorso Internazionale di Museografia "Villa Adriana" e contestualmente ad esso il IV° Premio Internazionale di Architettura e Archeologia "Piranesi_Yourcenar", che si terrà a Villa Adriana e Roma dal 2 al 16 settembre 2006.

Il Premio Piranesi_Yourcenar

Il Premio è intimamente e strutturalmente legato al Seminario Internazionale di Museografia "Villa Adriana", che ne costituisce momento propedeutico di formazione e partecipazione.

Obbiettivo del Premio è l'alta formazione progettuale finalizzata alla museografia per l'archeologia.

La formula del Premio Piranesi_DARC sarà quella del concorso ristretto ad una fase, riservato agli studenti e ai giovani architetti e archeologi, partecipanti al Seminario Internazionale di Museografia di Villa Adriana:

la finalità dell'edizione 2006 del seminario è duplice:

  • a) la progettazione di un padiglione espositivo a carattere reversibile intitolato alla figura di Marguerite Yourcenar
  • b) la progettazione di una grande mostra dedicata all'iconografia di Antinoo, ed in particolare alla sua espressione statuaria, da allestire all'interno del suddetto Padiglione Yourcenar.

Premi
E' prevista l'assegnazione di sei Premi Piranesi_Yourcenar (due per ogni area di progetto) più sei menzioni speciali come riconoscimento ad aspetti specifici emersi nella progettazione.

Ai sei premi Piranesi sono associate altrettante borse di studio da euro 4.200,00 a copertura del 75% della quota di iscrizione al Master / Scuola di Specializzazione istituito presso l'Accademia Adrianea di Architettura e Archeologia di Tivoli_Roma, con ricorrenza annuale.

Alle sei menzioni speciali sono associate sei borse da euro 2.800,00 a copertura del 50% della Quota d'iscrizione alla stessa Accademia.

Attestati di frequenza e partecipazione saranno assegnati a tutti i partecipanti. 

Partecipazione al Seminario Concorso
La partecipazione al seminario è aperta a tutti gli studenti laureandi del terzo anno della laurea triennale ed agli studenti del primo e secondo anno della laurea specialistica, nonché ai dottorandi delle seguenti facoltà, italiane degli Stati dell'UE e degli USA: Architettura, Ingegneria, Disegno Industriale, Lettere e Filosofia con indirizzo in Conservazione dei Beni Archeologici, e Corsi di Laurea in Conservazione dei Beni Culturali.

E' aperta inoltre agli studenti del quarto anno e quint'anno del vecchio ordinamento, nonchè agli studenti del terzo anno delle scuole professionali di Interior Design, ed ai giovani architetti, designers e archeologi di età non superiore ai trentacinque anni (fa fede la data annuale d'inizio del Seminario).

Eventuali altre domande provenienti da Paesi non sopraccitati, verranno valutate dal Comitato di Garanzia.

A tutti i partecipanti al Seminario Concorso verrà riconosciuto un attestato di partecipazione ed un numero di crediti formativi stabiliti da ciascuna delle facoltà afferenti.

La quota di partecipazione al Seminario è di Euro 250,00.

Termine iscrizioni e versamento quota di partecipazione prorogata al 28 agosto 2006.

Info per Coordinamento e Organizzazione:
tel_fax 02.87395433
Port. 335.5475910 / 348.6974236
e-mail info@premiopiranesi.net

website www.premiopiranesi.net

 

Locandina - comunicato

 

Le date di scadenza visualizzate sono frutto di attività redazionale. Le uniche date ufficiali sono quelle contenute nel testo del bando e/o sul sito web di chi organizza o promuove il concorso. Controllarne sempre la validità presso l'Ente banditore.

pubblicato il: