Il Piacere Temporaneo

concorsi di idee per studenti

La Rivista EdA esempi di Architettura promuove un concorso rivolto a studenti di architettura, ingegneria e design.

consegna entro 1/10/2007

concorsi di architettura

consegna entro 1/10/2007

La Rivista EdA esempi di Architettura, della Casa Editrice il Prato, promuove il Premio per Idee: IL PIACERE TEMPORANEO.

Il Premio ha come scopo quello di stimolare la creatività e la curiosità degli Allievi delle Facoltà di Architettura e di Ingegneria italiane, che saranno futuri progettisti, architetti e designers, nell’elaborare sistemi temporanei innovativi e mobili come risposta funzionale alle sensazioni che i nostri sensi generano una volta sollecitati (gustare, vedere-mostrare, ascoltare, toccare, muoversi).

Il Premio ha come obiettivo la ricerca e l’elaborazione di sistemi per unità provvisorie che rispondano nelle proposte presentate alle esigenze e ai requisiti caratterizzanti il concetto di temporaneità: montabilità, smontabilità, assemblaggio, flessibilità, trasportabilità, ecc. L’unità temporanea dovrà avere la funzione di contenitore per manifestazioni a carattere ludico (fiere, esposizioni, spettacoli, ecc.), che potrebbero svolgersi in spazi aperti o in luoghi al coperto, esaltando il rapporto fra gli aspetti sensoriali dell’uomo e lo spazio progettato.

È indispensabile per tale elaborazione un maggiore approfondimento tecnicocostruttivo e di conoscenza sui materiali innovativi; pertanto, la partecipazione al Premio dovrebbe coinvolgere maggiormente gli Allievi degli ultimi anni di corso. 

 

Bando e ulterioriinformazioni su
www.esempidiarchitettura.it/news.php?id=42

pubblicato in data: