Innovative Design for Steel Car Parks

concorso per studenti del Politecnico di Milano

iscrizione entro 29/06/2007

Arcelor Mittal, produttore di acciaio numero uno al mondo, attraverso la sua unità Building & Construction Support Italy, e Fondazione Promozione Acciaio, organizzazione indipendente che ha lo scopo di favorire lo sviluppo e l'utilizzo delle costruzioni metalliche in Italia, in collaborazione con il Politecnico di Milano bandiscono un concorso a premi sulla progettazione di un parcheggio multipiano fuoriterra in acciaio.

Il soggetto proposto parte dalla considerazione che, vista la crescente necessità di posti auto nello sviluppo della città contemporanea, il tema progettuale del parcheggio meriti un'attenzione specifica. Recenti realizzazioni in tutta Europa mostrano che il parcheggio non deve essere relegato alla sua mera natura funzionale ma può assumere le caratteristiche di un'architettura vera e propria.

Il progetto deve avere l'acciaio come elemento distintivo, ovvero essere concepito integralmente o parzialmente in acciaio. Il parcheggio può essere parte di un complesso edilizio più ampio, ma deve comunque rappresentare la centralità del progetto.

Al concorso sono ammessi gli studenti iscritti nell'anno accademico 2006/07 ai corsi di Ingegneria, Architettura o Design presso le rispettive Facoltà del Politecnico di Milano.

La partecipazione può essere di singoli o di squadre di studenti, meglio se miste in quanto si ritiene che la sinergia tra studenti delle tre facoltà Architettura, Ingegneria e Design sia proficua nel rispondere ai caratteri di interdisciplinarietà (negli aspetti architettonici, tecnologici, strutturali) e di completezza richiesti dal progetto. 

I premi previsti sono tre e saranno assegnati secondo l'ordine di classificazione:

  • 1° premio del valore di euro 3.000,00
  • 2° premio del valore di euro 2.000,00
  • 3° premio del valore di euro 1.000,00

Ai vincitori del 1° premio sarà anche offerto un viaggio in una città europea per approfondire il tema "acciaio e architettura" o visitare un sito di produzione dell'acciaio.

I progetti selezionati saranno esposti in un'apposita mostra allestita presso lo spazio mostre "Guido Nardi" del Politecnico di Milano.

Le iscrizioni devono pervenire entro le ore 15.00 del 29 giugno 2007 utilizzando il modulo disponibile sul sito www.polimi/borse_studio

La scadenza dei termini per la consegna dei lavori è il 30 ottobre 2007.

Una pagina dedicata al concorso, alle modalità di partecipazione ed un forum che agevoli la costituzione delle squadre e lo scambio di informazioni e dei materiali è disponibile sul sito www.promozioneacciaio.it

 

Le date di scadenza visualizzate sono frutto di attività redazionale. Le uniche date ufficiali sono quelle contenute nel testo del bando e/o sul sito web di chi organizza o promuove il concorso. Controllarne sempre la validità presso l'Ente banditore.

pubblicato il: