First design competition for SA (Second Architecture)

concorso di design

prima fase: entro 20/05/2007

La casa editrice Meltemi Editore ha in programma la costruzione di una propria sede virtuale all'interno di Second Life (SL). Per la progettazione e realizzazione dello spazio virtuale viene indetto un concorso in due fasi a partecipazione libera senza vincoli di età e di titolo. Non è richiesto l'anonimato da parte dei candidati ed è possibile intervenire singolarmente o in gruppo.

La giuria selezionerà tra il materiale ricevuto entro il giorno 20 Maggio 2007, venti proposte che saranno invitate in seconda fase.

Oggetto della progettazione è la creazione di un ambiente che offra la possibilità di organizzare conferenze online, allestire mostre ed esposizioni con lo scopo di promuovere le attività creative e tutelare il patrimonio artistico originario in SL. La struttura dovrà prevedere l'accesso al catalogo della casa editrice visualizzando le copertine dei volumi pubblicati e una breve descrizione degli stessi.

Obiettivo del concorso è stimolare la riflessione sul tema dell'architettura virtuale: i partecipanti sono invitati a esprimere la propria visione di uno spazio dalla forte capacità comunicativa, di interattività e attrazione all'interno del mondo virtuale di SL. I progetti proposti non dovranno necessariamente essere assimilabili alle categorie funzionali e strutturali di un'architettura reale: saranno valutate interpretazioni che suggeriscano, coerentemente con le richieste del bando, nuovi elementi, sistemi e occasioni di interazione.

 

BANDO
www.meltemieditore.it/concorso.asp

Le date di scadenza visualizzate sono frutto di attività redazionale. Le uniche date ufficiali sono quelle contenute nel testo del bando e/o sul sito web di chi organizza o promuove il concorso. Controllarne sempre la validità presso l'Ente banditore.

pubblicato il: