Progettiamo i nostri spazi e la nostra immagine

concorso di idee per studenti

scadenza 28/02/2008

I tre "Campus" milanesi del Politecnico sono stati recentemente oggetto di nuove edificazioni. Si presentano ora sia la necessità di progettarne l'integrazione con il preesistente, sia l'opportunità di riqualificare e riconvertire alcuni spazi esistenti, così come di rinnovarne alcuni aspetti della comunicazione.

A questo fine, il Politecnico intende coinvolgere i propri studenti avviando un programma di concorsi che permettano agli studenti di partecipare al miglioramento del proprio Ateneo. L'iniziativa ha la finalità di sollecitare la capacità progettuale degli studenti nei confronti dell'invenzione di strutture a "misura di studente"; di stimolare l'attività di progettazione e la creatività degli studenti promuovendone le capacità di partecipare a bandi di progettazione; di individuare soluzioni innovative, coerenti con l'immagine politecnica.

Il concorso ha lo scopo di raccogliere e mettere a confronto idee per la definizione di interventi di ricucitura tra il campus esistente del Politecnico e i nuovi interventi. Le idee dovranno comprendere la progettazione degli spazi aperti, la definizione dell'arredo urbano, ed eventuali interventi di restyling degli edifici esistenti, con particolare attenzione ai colori e ai materiali impiegati, allo scopo di creare un'immagine unitaria del campus.

La partecipazione al concorso è aperta agli studenti regolarmente iscritti al Politecnico di Milano nelle sue diverse facoltà e sedi (ad esclusione dei dottorandi). La partecipazione è aperta anche a studenti internazionali, iscritti ad altre università, che abbiano sviluppato il progetto di concorso nell'ambito di attività didattiche tenutesi presso il Politecnico di Milano. 

 

Bando e documentazione sul sito
www.polimi.it/concorsoLaMasaLambruschini

Le date di scadenza visualizzate sono frutto di attività redazionale. Le uniche date ufficiali sono quelle contenute nel testo del bando e/o sul sito web di chi organizza o promuove il concorso. Controllarne sempre la validità presso l'Ente banditore.

pubblicato il: