Adeguamento liturgico

concorso di progettazione

iscrizione entro 24/06/2007

La Diocesi di Alba indice un concorso di progettazione per l'adeguamento liturgico della cattedrale in accordo con le norme liturgiche che necessariamente dovrà essere in accordo con le norme liturgiche, le esigenze della Parrocchia della Cattedrale e della Diocesi, oltre a rapportarsi con i lavori di restauro appena iniziati.

I nuovi fuochi liturgici, espressione della progettualità dei professionisti e dell’artista dovranno essere collocati all’interno dello spazio cattedrale secondo le indicazioni del liturgista e dello storico dell’arte, senza trascurare il concetto di chiesa cattedrale ovvero luogo destinato alle celebrazioni sia del Vescovo che della comunità parrocchiale con i presupposti che ne derivano. 

La partecipazione al concorso è aperta a raggruppamenti temporanei costituiti obbligatoriamente da uno o più professionisti, in forma singola od associata (di cui un architetto con funzione di capogruppo), uno storico dell’arte, un liturgista ed un artista.

Il concorso verà espletato in due fasi:

  • nella prima fase viene richiesto un livello di elaborazione progettuale pari ad una semplice proposta ideativa del progetto. Questa prima fase è volta all'individuazione da parte della giuria di 5 gruppi da ammettere alla seconda fase.
  • nella seconda fase verrà richiesto la redazione del progetto preliminare.

 

Al progetto 1° classificato della seconda fase verrà corrisposto un premio di 10.000 euro.

 

BANDO [  webdiocesi.chiesacattolica.it ]

Le date di scadenza visualizzate sono frutto di attività redazionale. Le uniche date ufficiali sono quelle contenute nel testo del bando e/o sul sito web di chi organizza o promuove il concorso. Controllarne sempre la validità presso l'Ente banditore.

pubblicato il: