Nuovo Complesso Integrato nell'ambito della stazione di Bologna Centrale

concorso internazionale a procedura ristretta

candidature entro 7/09/2007

La società RFI Rete Ferroviaria Italiana S.p.A., Gruppo Ferrovie dello Stato, di seguito definita anche "Ente banditore", bandisce un concorso di progettazione internazionale per il Nuovo Complesso Integrato nell’ambito della stazione di Bologna Centrale.

Il progetto è parte integrante del nuovo assetto urbanistico e infrastrutturale dell’area metropolitana di Bologna, che ha come obiettivo la realizzazione e lo sviluppo di una nuova centralità metropolitana "porta di accesso qualificata, funzionale ed integrata per la città di Bologna e per il sistema metropolitano e regionale". 

Le aree oggetto di concorso sono state finora utilizzate per usi ferroviari e vengono oggi rese disponibili per la realizzazione di un grande progetto di riqualificazione territoriale e urbana che ha due principali obiettivi:

  • la realizzazione di un nuovo complesso integrato di stazione, adeguato al nuovo ruolo del nodo di mobilità costituito dai terminal dei treni ad Alta Velocità e dei treni regionali e metropolitani e dal trasporto pubblico urbano;
  • l’integrazione, attraverso nuovi edifici di alta qualità architettonica e percorsi di collegamento, di parti di città finora separate.

Il concorso di progettazione si svolge mediante procedura ristretta. Fra i richiedenti saranno selezionati dodici candidati ai quali sarà richiesta la redazione del progetto preliminare del complesso architettonico oggetto del concorso.

PREMI

  • Il vincitore riceverà un premio di Euro 750.000,00 al netto di IVA e contributi previdenziali, se dovuti.
  • I concorrenti non vincitori che avranno presentato, nei tempi previsti, un progetto preliminare conforme al programma funzionale e completo degli elaborati richiesti, riceveranno ognuno un rimborso spese di Euro 155.000,00 al netto di IVA e contributi previdenziali, se dovuti.

 

Il regolamento e la documentazione di concorso potrà essere reperita gratuitamente dal sito web: www.concorsostazionebologna.com  

Le date di scadenza visualizzate sono frutto di attività redazionale. Le uniche date ufficiali sono quelle contenute nel testo del bando e/o sul sito web di chi organizza o promuove il concorso. Controllarne sempre la validità presso l'Ente banditore.

pubblicato il: