Le rotatorie come strumento per identificare e valorizzare il territorio

concorso di idee

consegna entro 22/09/2007

Il Comune di Cavriago (RE), con l’intento di procedere ad una riqualificazione, valorizzazione e caratterizzazione di alcuni nodi stradali della rete viaria provinciale, ha scelto di ricorrere alla procedura del Concorso di Idee quale strumento più idoneo per promuovere la qualità della realizzazione dal punto di vista estetico/artistico attraverso la valutazione di varie proposte e la selezione di quelle più valide.

Le proposte da presentare al concorso devono prevedere interventi di arredo, di natura artistica, architettonica, paesaggistica, con l’obiettivo di contrassegnare visivamente ciascuna delle rotatorie selezionate e caratterizzarle in relazione alle peculiarità locali ed agli eventuali riferimenti storico-culturali ed ambientali. Le proposte potranno ispirarsi ai seguenti temi, che contraddistinguono Cavriago dal punto di vista storico, sociale ed ambientale:

  • Cavriago è il paese dei diritti: i valori della Resistenza, a cui i cittadini di Cavriago hanno dato un grande contributo, sono ancora vivi e presenti nel tessuto sociale cavriaghese. La libertà e l’uguaglianza di tutti i cittadini e la salvaguardia dei loro diritti sono elementi fondanti dell’operato delle Amministrazioni che hanno governato Cavriago dal dopo guerra ad oggi.
  • Cavriago è un paese “al lavoro”: la presenza di importanti attività nei comparti agricolo, artigianale, industriale e commerciale è l’espressione tangibile di una vocazione, che ha portato numerose aziende del territorio a divenire leader, a livello nazionale ed internazionale, nel proprio settore.
  • Cavriago è un paese solidale: il forte senso civico, l’attenzione alle categorie “deboli” della popolazione si estrinsecano attraverso l’attività di numerose Associazioni ed i Servizi offerti dal Comune, ma anche attraverso una forte coesione sociale tra i cittadini.
  • Cavriago è il paese dell’ambiente: da anni il Comune di Cavriago è impegnato nella tutela dell’ambiente. Lo testimoniano i dati della raccolta differenziata, che colloca Cavriago tra i primi Comuni della Provincia di Reggio Emilia, il bilancio ambientale, uno strumento di valutazione degli effetti ambientali di tutte le politiche attuate dal Comune, i progetti sul risparmio energetico.
  • Cavriago è il paese dell’acqua: il territorio di Cavriago, infatti, è caratterizzato dalla presenza di numerosi falde acquifere, che riforniscono Cavriago e Reggio Emilia di acqua potabile. 

Il lavoro della Commissione si concluderà con una graduatoria finale e l’assegnazione, per ciascuna rotatoria oggetto del Concorso, di un premio per il vincitore di € 1.200,00 al lordo delle ritenute di legge (pari al 25%); oltre al 1° premio è facoltà della Commissione di attribuire delle menzioni speciali. E’ esclusa l’assegnazione di premi ex-equo.

 

BANDO [ www.comune.cavriago.re.it ]

 

 

Le date di scadenza visualizzate sono frutto di attività redazionale. Le uniche date ufficiali sono quelle contenute nel testo del bando e/o sul sito web di chi organizza o promuove il concorso. Controllarne sempre la validità presso l'Ente banditore.

pubblicato il: