IaBUD: gli spazi della socialità nella citta' verticale

consultazione di idee

scadenza 22/09/2007

Le Associazioni culturali ART2 ed AGA.Ve – Associazione Giovani Architetti della provincia di Venezia, con il patrocinio di ARCH + ART, promuovono la consultazione di idee IaBUD: gli spazi della socialità nella città verticale, curata da Alvise Giacomazzi e Sebastiano Mestre.

La consultazione precede il workshop "Torri, Grattacieli ed Edifici alti: la citta' cresce in verticale", curato dal Dott. Ing. Mauro Nicoletti, che avrà luogo il 22 settembre 2007 al Parco della Scultura in Architettura a San Donà di Piave (Venezia) in occasione della XIII Festa dell'Arte.

Mediante la consultazione d’idee i soggetti promotori intendono costituire un momento di riflessione sulla città verticale e, nello specifico, sul ruolo che in essa hanno assunto o dovranno assumere gli spazi della socialità. In questa prospettiva l’oggetto della consultazione diviene la complessa rete – formata da piazze, gallerie, piccoli slarghi, percorsi, corridoi, corti interne e giardini – che costituisce, all’interno di IABUD, il collante tra i diversi individui architettonici o parti di essi.

 

Le principali finalità della consultazione devono intendersi: 

  • l’indagine personale delle soluzioni spaziali di tali luoghi nonchè dei loro significati e delle loro potenzialità estetiche;
  • la raccolta e la catalogazione di scenari differenti inerenti ai luoghi della socialità;
  • la divulgazione della giornata di studi (workshop) e l’invito alla partecipazione attiva all’evento.  

La consultazione di idee avviene in forma palese. La partecipazione è libera ed aperta a designer, architetti, artisti e grafici italiani e stranieri. Ogni autore potrà partecipare, individualmente o in gruppo, con uno o più elaborati,opere, senza preclusione alcuna in merito a stili, generi e tecniche di realizzazione.  

 

BANDO formato PDF 

pubblicato in data: