Novello

concorso internazionale di idee

domande di partecipazione entro 28/09/2007

Il Comune di Cesena indice un concorso internazionale di idee, a procedura ristretta con preselezione su curricula, intitolato: "Novello", Concorso internazionale di idee per le aree lungo ferrovia e sopra secante.

Obiettivo del concorso è di raccogliere proposte progettuali per l'organizzazione spaziale e funzionale della nuova centralità urbana, con particolare attenzione: alle relazioni e modalità di integrazione del progetto con i tessuti urbani ed il sistema del verde-spazi aperti circostanti; alle relazioni e modalità di integrazione con i sistemi dei percorsi ciclo-pedonali, veicolari, ferroviari esistenti e previsti; alla modalità di integrazione delle funzioni all'interno dell'ambito di intervento secondo il principio della mixitè; alla necessità di connettere fisicamente e simbolicamente le due parti della città separate dalla infrastruttura ferroviaria; alla qualità del progetto dello spazio aperto (verde e spazi pavimentati); alla caratterizzazione degli edifici destinati a servizi nel comparto collocato in fregio al fiume Savio; alle proposte innovative, soprattutto in ragione delle esigenze della sostenibilità ambientale, per la costruzione degli edifici di uso pubblico e privato.

Il Concorso Internazionale di idee è a procedura ristretta e sarà articolato in un'unica fase concorsuale, preceduta da prequalificazione su curricula per selezionare 10 partecipanti alla fase concorsuale.

Il Concorso è aperto ai soggetti aventi titolo ai sensi degli artt. 101 e 108 del D. lgs. 12 aprile 2006, n. 163, qualificati per l'attività oggetto del concorso e, ai sensi del D.P.R. n. 328 del 2001, - segnatamente, - ad Architetti (eccettuati i conservatori dei beni architettonici ed ambientali) ed Ingegneri Civili e Ambientali iscritti nei rispettivi Ordini professionali o registri professionali dei paesi di appartenenza, e per questo autorizzati all'esercizio della professione e alla partecipazione a concorsi alla data di pubblicazione del Bando. 

 

Sito web del concorso
www.concorsonovello.com

Le date di scadenza visualizzate sono frutto di attività redazionale. Le uniche date ufficiali sono quelle contenute nel testo del bando e/o sul sito web di chi organizza o promuove il concorso. Controllarne sempre la validità presso l'Ente banditore.

pubblicato il: