Un'idea trasmette energia

concorso internazionale di idee

scadenza 05/11/2007

Terna, la Società guidata da Flavio Cattaneo, lancia un concorso internazionale di idee per l’ideazione, la progettazione e la realizzazione di nuovi tralicci per linee elettriche ad alta tensione (380 kV).

Il concorso, con Bando Europeo, prevede l’assegnazione di 200mila euro come primo premio, di 50 mila per il secondo e 30 mila per il terzo classificato.

Le proposte di progetto dovranno essere orientate ad ottenere una struttura a minimo impatto ambientale e alta flessibilità di utilizzo, per l’inserimento sia in ambito urbano sia suburbano. A questo proposito non è posta alcuna limitazione in termini di geometrie e soluzioni realizzative; è però richiesta la realizzabilità della struttura proposta e dell’impianto (es. tesatura dei conduttori) con procedimenti industriali e materiali facilmente reperibili sul mercato. 

In particolare i progetti dovranno rispondere ai seguenti requisiti:
1. Idoneità tecnico funzionale
2. Flessibilità d'impiego
3. Minimo impatto ambientale
4. Tecnologia realizzativa
5. Esercizio e manutenzione 

 

Tutte le informazioni e i dettagli relativi al concorso sono consultabili sulla Gazzetta Ufficiale dell’Unione Europea, sulla Gazzetta Ufficiale della Repubblica Italiana, sul sito del Ministero delle Infrastrutture, sul sito dell’Autorità di vigilanza dei contratti pubblici, sul sito di Terna www.terna.it

 

BANDO formato .PDF 

pubblicato in data: