Un Centro a 4 Piazze

concorso di idee

iscrizioni entro il 8/10/2007

L'Amministrazione comunale di Calenzano indice un concorso di idee, in forma anonima e unica fase, finalizzato alla "Riqualificazione e riassetto urbanistico ambientale delle piazze Vittorio Veneto, Antonio Gramsci, Resistenza, Ghirlandaio ed aree contermini".

In particolare al progetto si richiede di: recuperare una identità centrale per le piazze, attraverso interventi che ne valorizzino le qualità storiche ed urbane e che ne favoriscano l’utilizzo per le funzioni primarie della vita cittadina.

Compatibilmente con le scelte urbanistiche e con quelle della mobilità, gli interventi dovranno avere la capacità di mediare tra i valori del passato e le esigenze attuali partendo da una conoscenza degli elementi storici, sociali, culturali ed ambientali del luogo urbano. Valutandone la vocazione di luoghi di incontro, relazioni sociali e funzionali. Di recuperare l'identità del luogo centrale attraverso una maggiore caratterizzazione formale capace di riunificare in un quadro unitario spazi oggi disaggregati, con particolare attenzione alla contestualizzazione dell'intervento previsto e al suo legame con l'abitato e con il territorio di appartenenza.

Le idee proposte dovranno mirare a trasformare l'ambito di interesse attraverso lo studio e l'individuazione di nuovi rapporti tra gli spazi e i fruitori degli stessi, arricchendo l'area di elementi in grado di rafforzarne l'identità accentuando la riconoscibilità dei percorsi e le connessioni con il tessuto esistente.

Il progetto dovrà quindi articolarsi dalla scala urbanistica e funzionale fino allo studio delle pavimentazioni e degli arredi e di elementi aventi funzione simbolica. 

 

PREMI

  • al vincitore del 1° premio Euro 10.000,00
  • al secondo classificato un premio di Euro 5.000,00
  • al terzo classificato un premio di Euro 2.000,00 

 

BANDO formato PDF [ www.comune.calenzano.fi.it ]

 

pubblicato in data: