Riqualificazione Piazza Umberto I

concorso di progettazione

iscrizioni entro 21/12/2007

Il Comune di San Ferdinando di Puglia (FG) indice un concorso nazionale di idee per la riqualificazione della Piazza Umberto I di valore strategico per le dinamiche sociali del Comune, considerato che la piazza cittadina principale è attualmente sottoposta ad una disordinata utilizzazione funzionale ed architettonica anche in funzione dei due edifici comunali presenti nella piazza (centro sociale e centro culturale) e della rete viaria che la contorna che, nel loro insieme, non configurano uno spazio unitario funzionale capace di assumere un significato collettivo compiuto.

Il presente concorso di progettazione vuole dare seguito ad un’esigenza concreta di riqualificazione urbana ed architettonica della Piazza Umberto I, degli edifici pubblici comunali presenti all’interno della piazza e della rete viaria limitrofa.

L’ambito interessato intende risolvere la tutela architettonica e funzionale del nodo "viario" inserito nel sistema di attraversamento della città storica con il "luogo" piazza dotato di significativi edifici quali l’ex Palazzo di Città, il centro culturale, il centro sociale, la torre civica e la chiesa. 

La previsione di spesa è di € 750.000,00 comprensiva di ogni onere e spesa.

La partecipazione al concorso è aperta ai progettisti ingegneri ed architetti, abilitati alla professione e iscritti in apposito Albo Professionale dei rispettivi Ordini, cui non sia inibito per Legge, per contratto o per provvedimento disciplinare, l’esercizio della libera professione.

 

Bando e modulistica [www.ferd.it]

Le date di scadenza visualizzate sono frutto di attività redazionale. Le uniche date ufficiali sono quelle contenute nel testo del bando e/o sul sito web di chi organizza o promuove il concorso. Controllarne sempre la validità presso l'Ente banditore.

pubblicato il: