Due piazze sotto i riflettori

concorso di progettazione

iscrizione entro 30/11/2007

Il Comune di Melfi (PZ) indice due concorsi di progettazione per la riqualificazione urbana e architettonica della piazza Umberto I, di valore strategico per le dinamiche sociali del comune, e del piazzale della stazione di notevole valore strategico per le dinamiche urbanistiche, ma anche sociali e di sviluppo dell’intero comune.

Concorso di progettazione per la riqualificazione urbana della Piazza Umberto I

Il concorso di progettazione vuole dare seguito ad un’esigenza concreta di riqualificazione urbana ed architettonica della Piazza Umberto I e della limitrofa piazzetta d’Addezio, individuata come "piazzetta delle erbe".

L’ambito interessato intende risolvere il nodo "viario" inserito nel sistema di attraversamento della città storica con il "luogo" piazza dotato di significativi edifici quali l’ex Palazzo di Città da candidare a palazzo della cultura. La lettura sequenziale di questi spazi restituisce alternativamente luoghi dotati di significativa qualità urbana, e siti che necessitano di un intervento progettuale orientato a recuperare valori compromessi ed a conferirne di nuovi. 

Concorso di progettazione per la riqualificazione urbana della Piazza Ing. M. Mancini 

Il concorso di progettazione vuole dare seguito ad un’esigenza concreta di riqualificazione urbana ed architettonica del piazzale della stazione e delle aree limitrofe. L’ambito interessato intende risolvere il nodo inserito nel più vasto sistema dell’accesso alla città che si qualifica come asse portante del sistema urbano, sia come elemento prettamente viabilistico, sia come dispositivo di connessione che sottende importanti elementi urbani di spiccato valore collettivo.

La lettura sequenziale di questi spazi restituisce alternativamente luoghi dotati di significativa qualità urbana, e siti che necessitano di un intervento progettuale orientato a recuperare valori compromessi ed a conferirne di nuovi.

Entrambi i concorsi si concluderanno con una graduatoria di merito e con la attribuzione di n° 3 premi di seguito indicati

- 1° premio Euro 5.000,00
- 2° premio Euro 2.000,00
- 3° premio Euro 1.000,00 

- Termine iscrizione 30/11/2007
- Consegna elaborati 25/01/2008

 

Bando e Allegati [www.comune.melfi.pz.it]

pubblicato in data: