Premio Architettura Sipro 2008

concorso di idee per studenti e neolaureati

scadenza 20/03/2008

L’Agenzia per lo Sviluppo SIPRO, in collaborazione con la Facoltà di Architettura dell’Università di Ferrara, ha indetto un concorso per premiare i migliori progetti nel campo dell’edilizia industriale eco – sostenibile e delle energie rinnovabili.

Il concorso rientra nelle attività finanziate dal progetto europeo ACInD nell’ambito del Nuovo Programma di Prossimità Adriatico. Si rivolge a giovani laureati della Facoltà di Architettura dell’Università di Ferrara e agli studenti iscritti almeno al IV anno nella stessa facoltà sia come singoli che come gruppi di progettazione.

Il tema del Premio è la progettazione di un complesso, posizionato nell’area industriale SIPRO di San Giovanni di Ostellato, che comprenda edifici di tipo industriale e produttivo caratterizzati da soluzioni architettoniche eco – sostenibili per gli spazi esterni, l’illuminazione degli ambienti, i volumi degli edifici, i materiali utilizzati, gli impianti per la produzione di energia da fonti rinnovabili (impianti solari e/o fotovoltaici). 

Il termine per l’invio degli elaborati progettuali è fissato al 20 marzo.
Tutte le informazioni e la documentazione relativa al concorso è scaricabile dai siti internet www.siproferrara.com e www.unife.it

Ai vincitori e segnalati del concorso andranno premi per complessivi 5.000 euro. In occasione della consegna dei premi ai vincitori, che avverrà indicativamente a maggio, verrà organizzato un convegno sugli argomenti relativi al concorso e inaugurata una mostra itinerante dei progetti, presso la Facoltà di Architettura. SIPRO e l’Università infine, cureranno una pubblicazione e una sintesi dei progetti più meritevoli e degni di nota.

 

Bando e Documentazione [ www.unife.it ]

Le date di scadenza visualizzate sono frutto di attività redazionale. Le uniche date ufficiali sono quelle contenute nel testo del bando e/o sul sito web di chi organizza o promuove il concorso. Controllarne sempre la validità presso l'Ente banditore.

pubblicato il: