Un logo per la Real Cantina Borbonica

Cconcorso di progettazione grafica

consegna entro 15/04/2008

Il concorso nazionale aperto è indetto dal Comune di Partinico con il patrocinio e la collaborazione di AIAP (Associazione Italiana Progettazione per la Comunicazione Visiva).

Il concorso è finalizzato alla progettazione grafica della comunicazione del "Museo delle tradizioni storiche, culturali ed agricole" sito presso il complesso monumentale della Real Cantina Borbonica al fine di promuoverne l’immagine in Italia e nel mondo, attraverso una identità visiva fortemente rappresentativa. Si richiede la realizzazione di un marchio e logotipo che dovranno essere rappresentativi delle peculiarità e di tutti gli elementi che compongono il volto del complesso monumentale, del quale in forma sintetica viene riassunta la storia nel documento allegato al bando e denominato "Brief". Si tratta di progettare un marchio e logotipo che fungano da "firma" visiva della Real Cantina Borbonica e del Museo delle tradizioni storiche, culturali ed agricole. Il progetto del marchio deve interpretare visivamente i valori storici della sede del Museo (la Real Cantina Borbonica) ed i suoi contenuti in maniera tale da essere riconoscibile e distinguibile in un contesto, quello dei musei e dell’offerta culturale in generale, oggi strategico per la crescita economica dei luoghi.

La partecipazione è aperta a società e/o studi di grafica, design, pubblicità, comunicazione, a grafici, designer e architetti che esercitano attività professionale in forma documentata (sia come liberi professionisti, sia come dipendenti di studi e agenzie, sia come dipendenti di aziende, enti ed istituzioni) almeno dal 1 gennaio 2005. Possono partecipare i laureati e/o diplomati delle scuole pubbliche e private, ai vari livelli, relative al Design, alla Comunicazione Visiva, alla pubblicità, all’Architettura, alle Belle Arti e i Beni Culturali.

Premi Tra tutte le proposte inviate, di cui sarà accertata la regolarità e il rispetto delle norme del presente bando, saranno selezionati dalla giuria 3 finalisti. Tra questi sarà scelto il progetto vincitore assoluto del concorso e del relativo premio di euro 9.000,00 (novemila). Per il secondo e terzo classificato saranno assegnati rispettivamente: • un premio di euro 4.000,00 (quattromila), • un premio di euro 3.000,00 (tremila).

Calendario
1. 10 febbraio 2008: pubblicazione bando;
2. dal 10 marzo 2008 al 12 marzo 2008 (tre giorni): visita di sopralluogo al complesso monumentale della Real Cantina Borbonica, previa prenotazione presso il Comune di Partinico, Uff. Gare - Settore LL.PP., tel. 091 8914262;
3. 15 aprile 2008: termine invio proposte;
4. entro il 30 aprile 2008: riunione della giuria, scelta dei finalisti e proclamazione dei vincitori.

 

BANDO formato PDF

pubblicato in data: