Premio Architettura Orizzontale

consegna entro 15 dicembre 2008

Il porfido del Trentino per la riqualificazione dello spazio pubblico contemporaneo attraverso un premio che sviluppa il confronto tra professionisti, pubbliche amministrazioni e università.

La piazza nella città storica identifica ed ha identificato per secoli la struttura morfologica del tessuto urbano maggiormente espressiva del ruolo dello spazio pubblico. Nell’incessante procedere dello sviluppo edificato, nella città diffusa, nel modello contaminato ed ibrido dell’architettura oggi è forse più coerente la definizione di connettivo, di spazi di attesa e di relazione, in cui l’architettura orizzontale o a volume zero acquista un importante valore, spesso anche al di là del disegno di un vero proprio luogo.

Con questo premessa l’Ente Sviluppo Porfido del Trentino, in collaborazione con la Facoltà di Architettura di Ferrara, propone ai tecnici delle amministrazioni pubbliche ed ai professionisti la terza edizione di un premio volto a valorizzare le migliori proposte progettuali e realizzate che interpretino il particolare valore che nella contemporaneità riveste l’architettura dello spazio non racchiuso.

Da questa edizione il premio apre ai giovani una sezione rivolta ad individuare progetti di Tesi di Laurea realizzate all’interno della Facoltà di Architettura e di Ingegneria, in modo da porre l’accento sulla complessità del progetto urbano e sull’importanza dell’insegnamento del disegno della città e della sua scena urbana, per valorizzare tutte le attività formative e didattiche, che anche ESPO contribuisce a stimolare con workshop e corsi integrativi a livello universitario.

Il Premio ha la finalità di premiare progetti e nuove realizzazioni dove l’impiego del porfido del Trentino risulti significativo sul piano creativo, tecnologico e soprattutto innovativo in applicazioni che coinvolgono spazi urbani, sistemazioni esterne ed arredo urbano. Il premio sarà diviso in due sezioni:

  • una prima sezione relativa alle opere realizzate da professionisti e Pubbliche Amministrazioni;
  • una seconda rivolta ai progetti elaborati come Tesi di Laurea.

Premi

  • per la sezione delle "opere realizzate da professionisti e Pubbliche Amministrazioni" il monte premi complessivo è di 10.000,00 Euro. La giuria, se lo riterrà opportuno, potrà ridistribuire il monte premi in premi e menzioni speciali.
  • per la sezione dei "progetti elaborati come Tesi di Laurea" il monte premi complessivo è di 4.000,00 Euro. La giuria, se lo riterrà opportuno, potrà ridistribuire il monte premi in premi e menzioni speciali.

BANDO formato PDF

info: www.porfido.it | www.xfaf.it

Le date di scadenza visualizzate sono frutto di attività redazionale. Le uniche date ufficiali sono quelle contenute nel testo del bando e/o sul sito web di chi organizza o promuove il concorso. Controllarne sempre la validità presso l'Ente banditore.

pubblicato il: