Le rotatorie per valorizzare il territorio

concorso di idee

consegna entro 24/04/2008

Il Comune di Aosta indice un pubblico concorso di idee dal titolo: "Le rotatorie come strumento per identificare e valorizzare il territorio". La partecipazione al Concorso è aperta in forma anonima a tutti i cittadini residenti nella Regione Autonoma Valle D'Aosta che abbiano compiuto 18 anni alla data di scadenza alia partecipazione al concorso e che siano in possesso dei requisiti di cui all'art. 5 del Bando.

In questi ultimi anni l'utilizzo della rotatoria stradale quale soluzione privilegiata per la definizione di molti nodi viari ha avuto un notevole impulso; quasi sempre però la rotatoria centrale è stata concepita come semplice "aiuola spartitraffico" di separazione tra le varie correnti veicolari e non anche come elemento di caratterizzazione del paesaggio e del territorio e quindi meritevole di uno studio specifico.

Le proposte da presentare al concorso devono prevedere interventi di arredo, di natura artistica, architettonica, paesaggistica, con l'obiettivo di contrassegnare visivamente ciascuna delle rotatorie selezionate e caratterizzarle in relazione alle peculiarità locali ed agli eventuali riferimenti storico-culturali ed ambientali.

Le proposte potranno ispirarsi ai seguenti temi, che contraddistinguono AOSTA dal punto df vista storico, sociale ed ambientale:

  • AOSTA è la città dei diritti;
  • AOSTA è una città "al lavoro"
  • AOSTA è una città solidale
  • AOSTA è La città dell'ambiente;
  • AOSTA è La città dell'acqua;
  • AOSTA è la città della cultura e del turismo

 

Bando e Allegati [www.comune.aosta.it]

Le date di scadenza visualizzate sono frutto di attività redazionale. Le uniche date ufficiali sono quelle contenute nel testo del bando e/o sul sito web di chi organizza o promuove il concorso. Controllarne sempre la validità presso l'Ente banditore.

pubblicato il: