Oggi facciamo un albero, domani facciamo un bosco

concorso internazionale di idee

consegna entro 30/04/2008

Il Comitato AMICI del METROBOSCO Parco della Lambretta e il sito www.parcolambretta.it promuovono il concorso di idee oggi facciamo un albero, domani facciamo un bosco.

Il concorso ha per scopo l’elaborazione di proposte per il futuro Parco della Lambretta nell’ambito del progetto Metrobosco promosso dalla Provincia di Milano.

Il Concorso ha come obiettivo la ricerca e l'elaborazione di proposte per la sistemazione di una vasta area immediatamente a ridosso della Tangenziale est di Milano e in contiguità con il quartiere di recente costruzione nell'ambito del P.R.U. Rubattino.

Ai partecipanti è lasciata la massima libertà nell'espressione delle proprie idee per l'area, tenendo tuttavia conto che le proposte dovranno comunque tendere alla realizzazione di un parco urbano a risarcimento di questo quadrante della città di Milano. I progetti dovranno favorire l'utilizzo del parco e dei suoi spazi da parte di tutti i cittadini nel loro tempo libero, tenendo conto della particolarità del luogo ove dovrà comunque permanere un edificio industriale ancora in uso (destinazioni compatibili). Sarà da prevedersi nell'ambito dell'istituendo parco uno spazio per feste e socialità di rilevanza zonale. Relativamente ai tipi di piante ed alle essenze compatibili con i requisiti ambientali del sito si assumono come riferimento le normative della Provincia di Milano, con particolare riguardo al Parco Sud, al Parco della Media Valle del Lambro ed al futuro Metrobosco.

I progetti dovranno contenere proposte per la riqualificazione paesaggistica e ambientale tenendo conto della particolare natura del luogo (presenza industriale e prossimità opere infrastruttura di elevato impatto) e del più generale progetto Metrobosco ideato e promosso dalla Provincia di Milano, volto alla creazione di un vasto parco di cintura della città di Milano innervato sulle dorsali delle autostrade e delle tangenziali che circondano la metropoli.

Destinatari Il Concorso è indirizzato alla formazione di giovani progettisti ed è aperto alle Facoltà italiane e straniere di Architettura, di Ingegneria Edile, di Ingegneria Edile-Architettura, Ingegneria ambientale e alle Facoltà di Scienze (in particolare i Corsi di Laurea in Scienze Naturali, Scienze della Terra e Scienze Ambientali, Scienze Umane dell’Ambiente del Territorio del Paesaggio).

 

Il Bando del concorso ed ulteriori informazioni sono pubblicate sul sito www.parcolambretta.it

Le date di scadenza visualizzate sono frutto di attività redazionale. Le uniche date ufficiali sono quelle contenute nel testo del bando e/o sul sito web di chi organizza o promuove il concorso. Controllarne sempre la validità presso l'Ente banditore.

pubblicato il: