GraalGlass

Concorso Internazionale di Design Trieste Contemporanea

scadenza 10 giugno 2008

Il Comitato Trieste Contemporanea bandisce l'ottava edizione del Concorso Internazionale di Design Trieste Contemporanea con l'obiettivo di far conoscere le espressioni più originali del design dei paesi dell'Europa centro orientale. [www.triestecontemporanea.it]

tema del concorso 2008 Per esaltare la ricerca della qualità formale moderna, nella vasta tipologia di recipienti destinati a contenere liquidi, è richiesto il disegno inedito di un vaso per bere con o senza piede. Il vaso è tema d'eccellenza nella storia della produzione in vetro e palestra del suo rinnovamento moderno. Esso potrà essere pensato dal concorrente ispirandosi ai principi e alle concezioni cui riferiscono i significati simbolici del Graal nelle diverse tradizioni e leggende. I progetti innovativi nell’indagine del comportamento della luce in contatto con la materia vetro saranno particolarmente valutati.

L'oggetto progettato dovrà essere realizzabile esclusivamente con la tecnica del vetro soffiato.

Progetti selezionati e premi
la giuria selezionerà un numero di progetti da eseguire in vetro, da esporre assieme ai progetti vincitori in una mostra allestita a Venezia e Trieste e da pubblicare nel catalogo online previsto.

  • PREMIO BEBA per il più giovane progettista tra quelli selezionati: Euro 1.000,00.
  • PREMIO In.C.E. per il miglior progettista proveniente da uno dei paesi INCE non membro dell'Unione Europea: Euro 3.000,00.
  • PREMIO GILLO DORFLES - TRIESTE CONTEMPORANEA DESIGN 2008 per il miglior progetto: Euro 4.000,00.

La partecipazione al concorso è gratuita.
Il concorrente dovrà iscriversi utilizzando il modulo online alla pagina web www.continentalbreakfast.org/graalglass

 

BANDO formato PDF

Le date di scadenza visualizzate sono frutto di attività redazionale. Le uniche date ufficiali sono quelle contenute nel testo del bando e/o sul sito web di chi organizza o promuove il concorso. Controllarne sempre la validità presso l'Ente banditore.

pubblicato il: