PAI Cuneo Savona Imperia 2008

Premio Architettura e Ingegneria

scadenza 16 maggio 2008

Il PAI Premio Architettura ed Ingegneria Cuneo Savona Imperia, organizzato dall’Ordine degli Architetti, Pianificatori, Paesaggisti, Conservatori insieme all’Ordine degli Ingegneri delle Province di Cuneo, Savona ed Imperia, e le rispettive Unioni Industriali - Sezioni Edili, è un premio biennale nato nel 1995 e riservato a tutti i professionisti iscritti negli albi degli Ordini di categoria coinvolti nel progetto per opere costruite nelle tre Provincie nel periodo fra il 1 gennaio 2004 e il 1 marzo 2008.

La qualità architettonica esiste, bisogna però sottolinearne il valore, la presenza e la qualità. Ecco perché è nato il PAI, perché la "buona pratica" possa essere perseguita, incentivata, riconosciuta e promossa come pratica usuale del fare progettuale, per le categorie dei professionisti, delle imprese, e non ultimi, dai committenti. 

Il Premio sarà conferito da una giura a livello internazionale altamente qualificata, che assegnerà un premio di 2.500 euro per la miglior opera realizzata in ciascuna categoria (nuove costruzioni; strutture, infrastrutture ed opere a difesa del territorio; innovazione edilizia, risparmio energetico ed impianti tecnologici; restauro e recupero di costruzioni esistenti; sistemazione di spazi urbani; sistemazione di spazi interni e design).

Sarà assegnato inoltre un riconoscimento alla migliore opera presentata, realizzata da una impresa iscritta presso una delle Unioni Industriali – Sezioni Edili con sede in una delle tre Province.

Il 6 giugno alla Sala Falco del Centro Congressi del Palazzo Provincia di Cuneo, si terrà la cerimonia di premiazione e nella stessa giornata sarà inaugurata una mostra con tutti i progetti partecipanti al bando. La stessa mostra, concreta testimonianza della qualità delle opere costruite nelle tre provincia, si sposterà poi a Savona presso la Sala della Sibilla del Complesso Monumentale Priamar (dal 10 al 14 luglio) e quindi al Palafiori di San Remo, dal 15 al 21 settembre 2008.

Il Premio sarà presente nell’ambito del XXIII World Congress of Architecture Torino 2008 dal 29 giugno al 5 luglio.

Tutte le informazioni per la partecipazione al PAI 2008 ai siti:
Ordine degli Architetti, P.P. e C. della Provincia di Cuneo: www.cn.archiworld.it
Ordine degli Ingegneri della Provincia di Cuneo: www.ording.cuneo.it
Confindustria Cuneo Unione Industriale della Provincia: www.uicuneo.it
Ordine degli Architetti, P.P. e C. della Provincia di Savona: www.ordinearchitettisavona.it
Ordine degli Ingegneri della Provincia di Savona: www.ordineingegnerisavona.it
Unione Industriali della Provincia di Savona: www.uisv.it
Ordine degli Architetti, P.P. e C. della Provincia di Imperia: www.im.archiworld.it
Ordine degli Ingegneri della Provincia di Imperia: www.ordineingegneriimperia.it
Unione Industriali della Provincia di Imperia: www.unindustria.im.it 

pubblicato in data: