Il Drago e la Montagna

concorso internazionale di idee

consegna entro 8 settembre 2008

La Provincia di Torino in collaborazione con l'OAT, in occasione del XXIII Congresso Mondiale degli Architetti UIA, bandisce un concorso internazionale di idee, idee, a procedura aperta in forma anonima, articolata in un unico grado, per l'individuazione del futuro del complesso monumentale del Forte di Fenestrelle, proponendo anche una soluzione ideativa per il reinserimento della Ridotta Carlo Alberto da porre a base di una progettazione preliminare.

La conferenza stampa di presentazione si terrà il 20 giugno 2008 alle ore 11.30 presso Palazzo Cisterna, via Maria Vittoria 12, Torino.

Il concorso verrà inoltre presentato al Congresso il 1° luglio 2008 alle ore 11 (Lingotto Centro Congressi, sala Copenhagen).

Per consentire una più approfondita conoscenza del Forte, il 4 luglio 2008 verrà organizzata una visita guidata in loco per tutti gli architetti interessati a partecipare.

Per iscrizioni alla visita guidata: mix@mixpr.it

 

Il concorso è volto a individuare possibili indirizzi di utilizzo del complesso del Forte di Fenestrelle diventato dal 1999 monumento simbolo della Provincia di Torino. Si intende perseguire il recupero 5 del sistema edilizio monumentale considerandolo come parte integrante di un territorio vasto che merita nel suo insieme salvaguardia e attenzioni per lo sviluppo. Il concorso prevede l'approfondimento della proposta ideativa della Ridotta Carlo Alberto, struttura posta lungo il percorso stradale di accesso a Fenestrelle; la proposta ideativa deve conferire alla Ridotta il valore di ingresso principale al complesso, prevedendo le modalità di collegamento alla piazza d'Armi

La partecipazione al concorso è aperta a tutti i professionisti in possesso di laurea in Architettura o Ingegneria o provvisti di titoli di studio equipollenti, regolarmente iscritti ai rispettivi ordini professionali.

La Provincia di Torino mette a disposizione per i premi l'importo complessivo di Euro 100.000,00 lordi, così suddivisi:
- 1° classificato Euro 50.000,00
- 2° classificato Euro 30.000,00
- 3° classificato Euro 20.000,00
Non sono previsti altri Premi.

Bando e Documentazione [ www.to.archiworld.it ]

Le date di scadenza visualizzate sono frutto di attività redazionale. Le uniche date ufficiali sono quelle contenute nel testo del bando e/o sul sito web di chi organizza o promuove il concorso. Controllarne sempre la validità presso l'Ente banditore.

pubblicato il: