Recupero del complesso storico "I Piloni"

concorso di idee

scadenza 18 agosto 2008

Il Comune di Frosinone indice un concorso di progettazione esclusivamente on-line per la riqualificazione e recupero de ''I Piloni'' e della area sovrastante.

Obiettivo principale del concorso è la definizione architettonica delle fasi definitiva ed esecutiva del progetto relativo al riuso dei locali esistenti all'interno del complesso storico denominato ''I Piloni'' ed alla riqualificazione della piazza sovrastante denominata ''Largo Turriziani'', nel Comune di Frosinone.

L'area in questione è stata oggetto di procedura tecnico amministrativa di project financing all'esito della quale è stato individuato un promotore - concessionario al quale è stata affidata la riqualificazione dell'area stessa previa la definizione di un progetto ai sensi del ''Codice". Tale progetto, già presentato dal concessionario, necessita di un approfondimento tecnico-amministrativo e di una serie di pareri legati alla situazione vincolistica presente nell'area (centro storico, vincolo panoramico, vincolo ambientale, sotto sevizi della città storica, viabilità, collegamenti verticali) tale da far optare per una procedura concorsuale che ponendo a riferimento il progetto preliminare redatto dal concessionario e presentato possa svilupparne tematiche e soluzioni in maniera compatibile con le necessità.

La finalità del concorso è quindi la massimizzazione e perfezionamento dello standard qualitativo del progetto esistente, compatibilmente con la struttura urbanistica e architettonica esistente, con il quadro tecnico economico approvato, e in sintonia con quanto prevedono i soggetti delegati ad esprimere i pareri necessari alla definizione del procedimento.

La proposta progettuale prevista dal concorso di progettazione dovrà strettamente riferirsi alle indicazioni del progetto redatto dal concessionario, nonchè al contesto ambientale reale tenendo presenti le condizioni previste nel bando di concorso.

Il Concorso è aperto alla partecipazione dei professionisti, architetti ed ingegneri civili ambientali (secondo il DPR 328/01 e s.m.i.), iscritti ai rispettivi Ordini professionali.

Al concorrente autore del progetto risultato vincitore verrà conferito, direttamente dal Concessionario del Project Financing, l'incarico per:

  • a) il Progetto Architettonico definitivo ed Esecutivo dell'opera per un importo del servizio determinato attraverso l'applicazione della tariffa professionale ( D.M. 2001) in euro 40.000
  • Al secondo classificato verrà conferito un premio pari a 3'000,00 euro. Al terzo classificato verrà conferito un premio pari a 2'000,00 euro.

 

sito web ufficiale del concorso
www.comune.frosinone.it/piloni/

pubblicato in data: