Riqualificazione del fronte-mare

concorso di progettazione

prequalificazione entro 15 settembre 2008

Il comune di Bari indice un concorso di progettazione, da svolgersi con una fase di prequalifica ed un fase concorsuale, nel rispetto dell’anonimato in fase di valutazione delle proposte progettuali, per la realizzazione della "Riqualificazione del fronte-mare del litorale di S.Girolamo-Fesca".

L'area di intervento è costituita dal tratto di litorale compreso tra il canale Lamasinata e la foce della lama Balice, sul quale si affacciano i quartieri residenziali di San Girolamo e Fesca, caratterizzati da mancanza di spazi pubblici e fenomeni di degrado del patrimonio edilizio ed ambientale.

L’intervento oggetto del concorso è finalizzato ad incidere sul contesto paesaggistico ambientale del sito ma anche ad innescare processi di rivitalizzazione economica e sociale.

Obiettivo è la configurazione di nuovi spazi pubblici del water-front, inteso come interfaccia terra-mare, al fine di ampliare e riqualificare le aree destinate alla balneazione pubblica con le relative strutture ed attrezzature complementari, al tempo libero, al passeggio, alla sosta ed alla ristorazione, isolandole dalle azioni inquinanti del traffico; a tal fine è prevista la possibilità di interventi a mare e realizzazioni di ripascimenti artificiali protetti che consentano di estendere l’area destinata alla fruizione pubblica nonché la realizzazione di un bacino nautico.

Il vincitore del concorso riceverà il premio lordo di €. 50.000,00 che varrà come anticipazione del compenso dovuto per la eventuale progettazione complessiva.

 

Bando e Documentazione sul sito ufficiale del Comune di Bari
www.comune.bari.it

Le date di scadenza visualizzate sono frutto di attività redazionale. Le uniche date ufficiali sono quelle contenute nel testo del bando e/o sul sito web di chi organizza o promuove il concorso. Controllarne sempre la validità presso l'Ente banditore.

pubblicato il: