BEER BOTTLES nei luoghi pubblici

international sustainable design competition

scadenza 15 dicembre 2008

Co-creando | O2 Italia |O2  Global Network

O2 italia con Co-Creando bandisce il concorso internazionale di design sostenibile dal titolo: "Beer Bottles nei luoghi pubblici".

Il concorso è patrocinato dal Comune di Milano e da Legambiente Comune di Milano, Assessorato Mobilità Trasporti e Ambiente www.comune.milano.it Legambiente Onlus, www.legambiente.eu

É un concorso internazionale di design sostenibile. Nasce per sviluppare soluzioni creative al problema delle bottiglie di birra di vetro rotte e abbandonate che degradano spazi pubblici come per esempio a Milano l'area delle Colonne di San Lorenzo. Si tratta di un problema che vede impegnate nel trovare soluzioni alternative (che non siano il divieto al consumo delle bibite) molte altre città. La partecipazione è aperta a studenti e professionisti provenienti da ogni paese del mondo.

PARTECIPA E MOSTRACI la tua idea! Come il design può essere uno strumento per affrontare il degrado sociale ed ambientale nelle aree pubbliche? Come le bottiglie vuote di vetro, abbandonate nei luoghi pubblici potrebbero creare delle opportunità di design?

I partecipanti sono invitati a sviluppare uno scenario e i relativi prodotto(i) e/o servizi(o) considerando tutti i soggetti che sono coinvolti nelle diverse fasi del ciclo di vita del prodotto (compresi i produttori e i distributori delle bevande, i bar, i pub, i locali, i commercianti, i venditori ambulanti, i residenti, fino ai gruppi di consumatori e all'AMSA, l'azienda che gestisce la raccolta e smaltimento dei rifiuti urbani della città di Milano). I partecipanti sono invitati a sviluppare soluzioni creative, caratterizzate da un lato a minimizzare l'impatto ambientale e dall'altro a dare maggiore soddisfazione sociale.

CALENDARIO
- Termine per l'iscrizione: 15 dicembre 2008.
- Termine per la presentazione degli elaborati in formato elettronico: 15 dicembre 2008.
I risultati saranno resi pubblici on-line dopo il 31 gennaio 2009, e saranno esposti durante la settimana del Salone Internazionale del Mobile 22-27 aprile 2009.

PREMI Ai primi 3 progettisti vincitori sarà assegnato gratuitamente uno spazio espositivo a Milano durante il Salone Internazionale del Mobile 22-27 aprile 2009. Al progettista vincitore saranno pagate le spese di viaggio e soggiorno per l'evento di Milano in aprile 2009.

MODULO DI REGISTRAZIONE Per registrarsi, si prega di scaricare il modulo dal sito web o2italia www.o2italia.org compilarlo ed inviarlo via e-mail a: info@o2italia.org
Si prega di inviare la registrazione prima del termine di chiusura finale con la consegna degli elaborati perché vi è un numero massimo di iscrizione.

Tutti i progetti saranno pubblicati sul sito www.sustainableideas.it

 


Beer Bottles nei luoghi pubblici is an international sustainable design competition to develop creative solutions to the problem of glass drink bottles left and broken in public meeting areas in Milan and many other cities.

Participation is open to students and professionals from every country in the world. Free registration required.

COMPETITION BACKGROUND
Several public meeting areas in Milan are witnessing social and environmental degradation. The San Lorenzo Columns area is one such area where many drink bottles and glasses are left and broken during spring and summer nights. The San Lorenzo Columns, in Corso di Porta Ticinese, are in an accessible position near the centre of the city. It is a fashionable area, with pubs, bars and restaurants surrounding a Roman monument consisting of ten columns in front of the Basilica di San Lorenzo.

In June 2006 the social and environmental degradation reached a critical point, and the area residents complained. The mayor decided to implement several experimental measures to support the residents and protect the monument site. For example, after 9.00 pm all pubs and bars in the area were only allowed to sell drinks in plastic cups. Another measure involved closing the whole area with metal barriers from 7.00 pm until 7.00 am. Unfortunately, the mayor’s measures failed. Instead of solving the problem, frequent visitors to the area retaliated, organising several protests against the decisions. The area witnesses the same problem every year.

ACCEPT THE CHALLENGE AND SHOW US

How can empty glass bottles left in public meeting areas create design opportunity?

How can design be a tool for tackling social and environmental degradation in public areas?

PRIZES
The designers of the 3 winning entries will be awarded a free exhibition space during Milan Design Week 2009 from April 22 though April 27, 2009. The designer of the top entry will be offered travel expenses. In the case of a group submission, only one member will be awarded travel expenses.

Web site compettition:
www.o2italia.org/beerbottles-competition.html

pubblicato in data: